Bollette gas +23,3%. Basta speculazioni, attuare politiche per prezzi sostenibili

L’Arera ha comunicato l’aggiornamento bollette del gas per i clienti del mercato tutelato, valido per i consumi di dicembre 2022. Le tariffe aumentano del 23,3% e in termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (gennaio-dicembre 2022) è di circa 1.866 euro, +64,8% rispetto al 2021. 

Per Movimento Consumatori, il problema del caro energia andrebbe affrontato alla radice con politiche volte ad arginare le speculazioni finanziarie. "Bisogna adottare un sistema di centralizzazione degli acquisti di gas naturale occorrente al fabbisogno nazionale - spiega Alessandro Mostaccio, segretario generale Movimento Consumatori - affidando all’Acquirente Unico, nelle stesse forme già previste per il mercato elettrico, il compito di acquistare tutto il gas occorrente per il mercato di maggior tutela, per i clienti vulnerabili e per la Pubblica Amministrazione. L’Arera fisserebbe mensilmente i prezzi di riferimento sulla base dei costi di acquisto del gas da parte di Acquirente Unico. Se anche in questo modo il prezzo finale non fosse sostenibile potrebbe essere calmierato da provvedimenti governativi. Questo sistema influenzerebbe in positivo anche il prezzo del gas nel mercato libero”. 

"Per le famiglie in difficoltà - afferma Ovidio Marzaioli, responsabile del settore Energia e Idrico MC - il Governo, tra le misure da adottare, dovrebbe prevedere anche una 'fornitura minima’ gratuita (già presente nel settore idrico) di energia elettrica e di gas da affiancare temporaneamente al bonus sociale. Questa misura sicuramente non risolutiva, potrebbe però contribuire nell’immediato ad alleviare per molti italiani il peso economico sempre meno sostenibile delle bollette”.

Per informazioni o assistenza puoi telefonare al numero 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online.

 

 


Stampa