Il Movimento Consumatori APS è un'associazione autonoma e indipendente che conta oggi oltre 30 mila cittadini iscritti. Ha sede nazionale a Roma ed è presente a livello territoriale in 17 regioni italiane (per i recapiti della sede nazionale, delle sezioni e delle associazioni federate clicca qui).

L’associazione vuole contribuire al pieno riconoscimento e alla realizzazione dei diritti di cittadinanza economica nel mercato, promuovendo la regolamentazione globale dell’economia, attraverso l’attuazione dei diritti costituzionali concernenti l’uguaglianza di dignità e di opportunità e la lotta contro ogni forma di discriminazione richiamando le istituzioni e le imprese al principio costituzionale per cui l’attività economica non deve svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da arrecare danno alla sicurezza, alla libertà e alla dignità umana.

Ogni anno fornisce informazione e assistenza legale a circa 150 mila consumatori, curando la risoluzione stragiudiziale di più di 15 mila controversie territorialmente (circa 100 sportelli fisici) e online.

Dal 2002 svolge piani di monitoraggio del rispetto delle normative a tutela dei consumatori da parte delle aziende e persegue le violazioni riscontrate tramite azioni collettive inibitorie e esposti alle Autorità indipendenti.

Incentiva la promozione e la diffusione di valori quali partecipazione, solidarietà, integrazione e legalità in modo particolare lavorando sul tema della responsabilità sociale di consumo e dell’economia circolare. Realizza programmi di educazione al consumo responsabile e di educazione finanziaria e alimentare per gli studenti e per specifiche ‘fasce deboli’ della popolazione; svolge ricerche per la valutazione dei comportamenti delle grandi aziende rispetto al tema della sostenibilità sociale e ambientale.

MC APS è riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra le associazioni dei consumatori maggiormente rappresentative, collabora con le Authority di controllo (AGCM, AGCOM, PRIVACY, ARERA, ecc.), si relaziona dialetticamente con le principali associazioni di categoria del mondo del lavoro e dell’impresa e svolge attività di lobby parlamentare e governativa per influenzare i decisori a normare nell’interesse generale dei cittadini. MC APS esprime un membro titolare, il segretario generale Alessandro Mostaccio e un membro supplente, il vicesegretario generale Ovidio Marzaioli, nel Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti. Dal 2006 è un’associazione di Promozione Sociale, attualmente iscritta nel Registro Unico del Terzo Settore.

Dal 30 ottobre 2023, MC APS cambia natura giuridica da “associazione non riconosciuta” a “associazione riconosciuta”, acquisendo la personalità giuridica.

Trae le risorse necessarie per il perseguimento dei propri obiettivi principalmente dal volontariato e dalla partecipazione a bandi pubblici nazionali (ad esempio, MIMIT, Ministero del Lavoro e Ministero dell’Interno) e europei su specifiche linee di azione (ad esempio, contrasto della contraffazione dei prodotti, educazione al consumo, assistenza e difesa dei cittadini, economia circolare, ecc.).

MC APS è socio di diverse associazioni e realtà del consumo critico nazionale (ARCI, NEXT, FAIRTRADE Italia, Forum Nazionale del Terzo Settore) e promuove e partecipa a diverse campagne di contrasto del modello economico neoliberista (come ad esempio Sbilanciamoci, Abiti Puliti, ASVIS, STOP TTIP). MC è membro dal 2018 di ECU (European Consumer Union), dal 2022 di Finance Watch, organizzazione europea che svolge attività di ricerca e sensibilizzazione sulla regolamentazione finanziaria e dal 2023 dell'EUROPEAN CONSUMER DEBT NETWORK (ECDN), che unisce organizzazioni che hanno come obiettivo comune la lotta al sovraindebitamento.

XII CONGRESSO NAZIONALE DEL MOVIMENTO CONSUMATORI APS


Stampa