Sede nazionale
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Via Piemonte 39/A 00187 Roma

Adiconsum Nazionale, insieme alle associazioni partner Codacons, Confconsumatori, CTCU, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino – tutte componenti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti – organizzano l’evento conclusivo del progetto PRONTI A CONTARE, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.D. del 12 maggio 2025.
L’evento si terrà giovedì 17 settembre 2026, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso il Teatro Italia (via Bari 20, Roma).
Il progetto ha supportato i cittadini verso una maggiore consapevolezza e responsabilizzazione nell’uso del credito al consumo, attraverso strumenti semplici e concreti per prevenire il sovraindebitamento e favorire una gestione più sicura delle spese.
L’evento finale rappresenta un momento pubblico di confronto e restituzione, con finalità che vanno oltre la presentazione dei risultati progettuali, sarà infatti un’occasione di dibattito tra associazioni, istituzioni e operatori del settore, per valorizzare il lavoro comune svolto e discutere sulle possibili evoluzioni alla luce della nuova Direttiva CCD2 (Direttiva UE 2023/2225) nonché proporre soluzioni concrete e condivise per promuovere un approccio più sano e responsabile al credito, accompagnando le persone verso una piena applicazione delle nuove regole europee, lanciando un impegno comune volto a consolidare l’eredità operativa del progetto e a rafforzare la tutela dei consumatori nel nuovo quadro normativo.
L’incontro è rivolto a cittadini-consumatori, addetti ai lavori, partner istituzionali e del settore finanziario, operatori, giornalisti.
⇒ Partecipazione gratuita previa registrazione su Eventbrite
Finanziato dal MIMIT. D.D. 12 maggio 2025
© 2026 Movimento Consumatori APS