Il malfunzionamento del contatore

contatore

Hai il dubbio che il tuo contatore del gas o dell'energia elettrica non funzioni correttamente?

Sospetti che i consumi non siano quelli effettivi?

Se hai bisogno di informazioni o assistenza puoi telefonarci al numero 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online. 

È possibile quindi chiedere:

  • la sostituzione
  • la verifica 

del misuratore o contatore, di proprietà del gestore a cui compete sia la verifica che l’eventuale sostituzione (il consumatore non può in alcun modo manometterlo, sostituirlo o spostarlo).

ATTENZIONE: la sostituzione del misuratore su richiesta dell’utente senza motivata istanza di verifica può comportare dei costi.

La verifica può essere presentata sotto forma di domanda dall’intestatario del contratto di fornitura munito di documento d'identità valido o da un suo delegato.

L'esito della verifica viene comunicato al consumatore contestualmente all'intervento o comunque entro il termine previsto dalla Carta dei servizi; nel caso di verifica metrica il contatore viene sostituito e portato in laboratorio per un'analisi più accurata.

Se dalla verifica il contatore:

  • risulta funzionante: il costo dell'operazione è a carico dell'utente,
  • in caso contrario, la riparazione o la sostituzione saranno a spese del gestore.

Il costo dell'intervento dipende dalla società che gestisce il servizio: 

nel caso in cui ci sia stato un guasto al contatore che non abbia permesso la precisa lettura dei consumi, questi devono essere ricostruiti: il conteggio viene effettuato in base ai consumi storici medi degli ultimi anni oppure, se questi non sono disponibili, in base ai consumi medi annui di utenti caratterizzati dalla stessa tipologia d'uso. Il gestore quindi è obbligato a ricostruire i consumi e a rimborsare al cliente l'eventuale maggior consumo fatturato.

 

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