Truffe bancarie online

Truffe bancarie online

Hai subito addebiti non autorizzati sul conto corrente o sulla carta di credito? Sei stato vittima di una truffa bancaria online? Vuoi conoscere i tuoi diritti in caso di Phishing o Sim Swap o SMS Spoofing?

Chiama il numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

In caso di addebiti per operazioni non richieste, cosa si deve fare?

Essenziale è la tempestività.

  • devi chiamare il numero verde della banca per segnalare l’addebito sul conto o sulla carta di credito e chiedere il blocco di ogni pagamento
  • devi presentare denuncia alla polizia o ai carabinieri. Copia della denuncia dovrà essere presentata alla banca
  • devi chiedere alla banca il disconoscimento delle operazioni non autorizzate.

Vuoi sapere se hai diritto a un rimborso dalla banca?

Sì. La banca è obbligata a rimborsare al cliente l’importo indebitamente prelevato, salvo motivato sospetto di frode, dolo o colpa grave del cliente.

Se il rimborso ti è stato negato, oppure ti è stato prima erogato e poi stornato, verifica con noi se la Banca ha operato nel rispetto di quanto previsto dalla normativa comunitaria e nazionale.

Per apprfondire guarda:

  • #truffainvista? webinar realizzato dalla Banca d'Italia con le Associazioni dei consumatori dedicato ai meccanismi di frodi e truffe online più comuni sui pagamenti elettronici e agli strumenti a disposizione della clientela per tutelarsi. Modera Federica Sciarelli

Per non incappare in truffe, leggi anche, sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy "6 consigli per difendersi dalle truffe"

 


Stampa