Liquidazione compagnia Novis

 

L’Autorità di vigilanza slovacca ha reso noto che a più di nove mesi dalla revoca dell’autorizzazione all’attività assicurativa (che risale al 5 giugno 2023), il tribunale slovacco non ha ancora nominato il liquidatore di Novis e pertanto ad oggi non è possibile stimare la data di avvio della liquidazione.

L’Autorità ha revocato l’autorizzazione a Novis (compagnia di assicurazioni con sede in Slovacchia che ha venduto contratti assicurativi vita anche in Italia), a causa del mancato rispetto della normativa europea in materia di requisiti patrimoniali, gestione del rischio e modifiche alle condizioni dei contratti assicurativi. L’Autorità ha chiesto quindi al tribunale la liquidazione della società.

Vi è preoccupazione per i diritti degli assicurati Novis, perché la compagnia ha preannunciato azioni legali in caso di mancato pagamento dei premi. Si consiglia di farsi assistere da professionisti qualora si voglia intraprendere qualsiasi azione a propria tutela o sospendere i pagamenti dei premi per valutarne le conseguenze ai sensi di legge e del singolo contratto.

Movimento Consumatori offre informazioni e assistenza. Puoi telefonarci al numero unico nazionale 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online. 

Vedi anche altre azioni MC ⇒ Il caso Eurovita 

Condividi su

Stampa