Premio "La sostenibilità è glocal. Racconti di scelte di vita responsabili e pratiche di consumo sostenibili"

Nell’ambito delle iniziative di "Giovani in azione glocale" prende il via il premio “La sostenibilità è glocal. Racconti di scelte di vita responsabili e pratiche di consumo sostenibili”.

L'obiettivo dell'iniziativa è raccogliere e valorizzare esperienze di consumo sostenibile collegate allo sviluppo del territorio raccontate dai ragazzi – attraverso i mezzi espressivi più vicini alla loro sensibilità - per comprendere come i giovani vivono la sostenibilità nei loro contesti di riferimento – amici, comunità, associazioni, scuola, famiglia - e come questa impatta sul loro stile di vita e quali sono i cambiamenti prodotti da queste scelte.

CHI PUO’ PARTECIPARE

CATEGORIA “SCUOLE”: istituti secondari di secondo grado che possono partecipare attraverso intere classi, gruppi all’interno di una classe o gruppi interclasse.
Le scuole sono invitate a raccontare – attraverso video, fotografie, racconti, poesie - il proprio percorso verso la sostenibilità, sia che si tratti di singole iniziative puntuali (politica di riduzione, riutilizzo e riciclaggio dei rifiuti, promozione di iniziative ecologiche per ridurre il traffico volto al raggiungimento della scuola, etc.)sia che si tratti di interventi più sistemici e strutturati (inserimento all’interno del POF dei principi di sostenibilità, piani integrati con altre scuole del territorio, etc.) e come queste scelte di sostenibilità hanno modificato gli assetti preesistenti.

CATEGORIA “RAGAZZI/E”: di età compresa tra i 14 e i 18 anni, organizzati in gruppo – gruppi formali o informali, anche semplicemente gruppi di amici - o all’interno di associazioni – sportive, culturali, ludiche, di volontariato, etc.
I ragazzi sono invitati a raccontare attraverso video, fotografie, racconti, poesie l’esperienza di sviluppo sostenibile o di scelta di consumo responsabile che hanno vissuto direttamente all’interno del proprio territorio, della comunità di riferimento, della scuola, della famiglia e come questa esperienza ha modificato il proprio comportamento/stile di vita.

Si specifica che non saranno presi in considerazione elaborati presentati da singoli.

AMBITI TEMATICI

L’elaborato da presentare deve rientrare, a scelta, in uno di questi temi:

Chimica e BioCosmesi: (utilizzo di prodotti ricavati da materie prime naturali senza aggiunta di additivi chimici nella cura quotidiana del corpo o nel trucco; utilizzo di oggetti di uso quotidiano che sono fatti con materie prime rinnovabili; ricorso a carburanti bio per il funzionamento di macchine e macchinari; uso di fertilizzanti bio per un’agricoltura rispettosa di tempi e cicli naturali; etc.);

Servizi alla persona e locali: (utilizzo di servizi che incentivano la mobilità sostenibile, come le bici per gli spostamenti quotidiani, il carsharing, mezzi pubblici funzionanti ad energia alternativa; pratiche quotidiane di riciclo dei rifiuti; il sostegno del proprio comune/regione alle persone deboli o non autosufficienti, o agli anziani, o ai bambini che crescono senza una famiglia; l’esperienza di integrazione, nella vita quotidiana, con i migranti, etc.);

Agro Alimentare: (l’utilizzo di alimenti prodotti con criteri sostenibili, l’utilizzo di prodotti a km 0, la scelta di aziende agricole che producono secondo criteri biologici e/o biodinamici e non sfruttano il lavoro nero, attenzione allo spreco di cibo, etc,);

Tessile e Abbigliamento: (la scelta di abiti fatti con materie prime naturali e non sintetiche; la ricerca di materiali alternativo a pelli e pellicce di animali; riutilizzo di abbigliamento usato; promozione del vintage, scelta di capi artigianali invece degli industriali, etc);

ICT: (l’uso di tecnologie innovative che aiutano a ridurre lo spreco energetico, che facilitare l’accesso ai servizi e alle informazioni, che favoriscono l’inclusione; sviluppano competenze specifiche; etc).


INDICAZIONI OPERATIVE

Gli elaborati devono avere le seguenti caratteristiche:

-        Essere stati realizzati negli ultimi 12 mesi;

-        Essere stati realizzati in una delle seguenti forme:

  • Video – realizzato indifferentemente con videocamere, fotocamere, dispositivi mobili quali smartphone o tablet, etc.; durata massima 3 minuti;
  • Testo – narrativo, in formato “giornale”, acconto, poesia, filastrocca – solo testo o illustrato - lunghezza massima 4 cartelle;
  • Presentazione in slide - solo testo o testo e immagini;
  • Disegni/fotografie/immagini – per il disegno il partecipante è libero di utilizzare la tecnica che ritiene opportuna (pittura, fumetto, vignetta, ecc..); per le fotografie, il partecipante può farle in b/n o a colori, con inquadrature verticali o orizzontali;

-        Essere caricati on line su piattaforme di uso comune (Youtube, Vimeo, - per i video; Slideshare per le presentazioni in PPT; Facebook, Instagram, Flickr per immagini, foto, disegni) per essere resi disponibili in formato digitale e facilmente utilizzabili nelle presentazioni del progetto;

-        I volti di bambini e/o dati qualificabili come sensibili sono ammessi, ma è necessaria l’apposita liberatoria da parte di chi esercita legalmente la potestà o dei diretti interessati.

COME PARTECIPARE

Per candidare il proprio elaborato si può compilare il FORM ONLINE PER LE SCUOLE o il FORM ON LINE PER CATEGORIA RAGAZZI/E

o il documento in formato PDF per le scuole o il documento in formato PDF per la categoria ragazzi/e   inviandoli a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.

 TERMINE DI PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2018.

CRITERI DI VALUTAZIONE E GIURIA

Gli elaborati, qualsiasi sia la forma espressiva scelta, devono evidenziare:

-        come queste esperienze/comportamenti/scelte stiano modificando lo stile di vita personale;

-        Come tali scelte coinvolgono altre persone e impattano sulla vita della comunità di riferimento.

 Ogni elaborato verrà giudicato da un’apposita giuria sulla base dei seguenti criteri:

Originalità ed innovatività del progetto;

Punti da 1 a 5 (1 = minimo; 5 = massimo)

Impatto sulla comunità di riferimento (città, quartiere, famiglia, scuola);

Punti da 1 a 5 (1 = minimo; 5 = massimo)

Replicabilità dell'iniziativa nell'ottica della promozione della cultura della sostenibilità;

Punti da 1 a 5 (1 = minimo; 5 = massimo)

Efficacia della comunicabilità dell'iniziativa

Punti da 1 a 5 (1 = minimo; 5 = massimo)

NOTA per la categoria “SCUOLE”. Saranno assegnati 2 punti se verrà che compilato il questionario di autovalutazione che registra il percorso di sostenibilità intrapreso dall'istituto e l'impegno per il futuro.

PREMI IN PALIO

Per ciascuna categoria saranno premiati due elaborati

Categoria “SCUOLE”:

Primo Premio: Open Source 3D Printer – stampante 3D open source (montaggio incluso)

Secondo Premio: Visita/percorso didattico presso un’Azienda operante in uno dei cinque ambiti tematici oggetto del premio selezionata dagli organizzatori del concorso.

Categoria “RAGAZZI/E”:

Primo Premio: buono acquisto del valore di 500 euro;

Secondo Premio: buono acquisto del valore di 400 euro.

 

Si specifica che, per entrambi i premi, il buono acquisto:

-        sarà uno per tutto il gruppo proponente;

-        sarà spendibile, con l’assistenza degli organizzatori del premio, in modalità e-commerce presso un’azienda a scelta tra tre individuate dagli organizzatori del premio, operanti nei settori tessile-abbigliamento, agroalimentare e chimica-biocosmesi.

Dell’esito del premio e dei suoi vincitori verrà data idonea comunicazione a tutti i partecipanti alle scuole interessate oltre che idonea visibilità su questo sito e sul sito di Next Nuova Economia X Tutti.

INFORMAZIONI GENERALI

La partecipazione è gratuita e non comporta alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni di cui al regolamento.

I soggetti proponenti – scuole o singoli - inviando la propria candidatura e i documenti annessi si impegnano a dichiarare che le informazioni fornite sono veritiere e che ogni decisione della giuria di valutazione verrà accettata incondizionatamente.

  • Tutti i documenti presentati devono essere redatti in italiano.
  • Non saranno ammessi contenuti ritenuti offensivi, impropri e lesivi dei diritti umani e sociali;
  • I partecipanti inviando la propria candidatura e i documenti per la partecipazione al premio, sono consapevoli che le informazioni inserite nella form relative alle voci contrassegnate con “Questa informazione sarà resa pubblica sui siti web” verranno pubblicate online come descritto.


Scarica il bando integrale del premio

Leggi l'informativa su privacy, limitazioni di responsabilità, garanzie e manleve.

Condividi su

Stampa