Sede nazionale
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Nell’ambito delle iniziative di "Giovani in azione glocale" prende il via il premio “La sostenibilità è glocal. Racconti di scelte di vita responsabili e pratiche di consumo sostenibili”.
L'obiettivo dell'iniziativa è raccogliere e valorizzare esperienze di consumo sostenibile collegate allo sviluppo del territorio raccontate dai ragazzi – attraverso i mezzi espressivi più vicini alla loro sensibilità - per comprendere come i giovani vivono la sostenibilità nei loro contesti di riferimento – amici, comunità, associazioni, scuola, famiglia - e come questa impatta sul loro stile di vita e quali sono i cambiamenti prodotti da queste scelte.
CHI PUO’ PARTECIPARE
CATEGORIA “SCUOLE”: istituti secondari di secondo grado che possono partecipare attraverso intere classi, gruppi all’interno di una classe o gruppi interclasse.
Le scuole sono invitate a raccontare – attraverso video, fotografie, racconti, poesie - il proprio percorso verso la sostenibilità, sia che si tratti di singole iniziative puntuali (politica di riduzione, riutilizzo e riciclaggio dei rifiuti, promozione di iniziative ecologiche per ridurre il traffico volto al raggiungimento della scuola, etc.), sia che si tratti di interventi più sistemici e strutturati (inserimento all’interno del POF dei principi di sostenibilità, piani integrati con altre scuole del territorio, etc.) e come queste scelte di sostenibilità hanno modificato gli assetti preesistenti.
CATEGORIA “RAGAZZI/E”: di età compresa tra i 14 e i 18 anni, organizzati in gruppo – gruppi formali o informali, anche semplicemente gruppi di amici - o all’interno di associazioni – sportive, culturali, ludiche, di volontariato, etc.
I ragazzi sono invitati a raccontare attraverso video, fotografie, racconti, poesie l’esperienza di sviluppo sostenibile o di scelta di consumo responsabile che hanno vissuto direttamente all’interno del proprio territorio, della comunità di riferimento, della scuola, della famiglia e come questa esperienza ha modificato il proprio comportamento/stile di vita.
Si specifica che non saranno presi in considerazione elaborati presentati da singoli.
AMBITI TEMATICI
L’elaborato da presentare deve rientrare, a scelta, in uno di questi temi:
Chimica e BioCosmesi: (utilizzo di prodotti ricavati da materie prime naturali senza aggiunta di additivi chimici nella cura quotidiana del corpo o nel trucco; utilizzo di oggetti di uso quotidiano che sono fatti con materie prime rinnovabili; ricorso a carburanti bio per il funzionamento di macchine e macchinari; uso di fertilizzanti bio per un’agricoltura rispettosa di tempi e cicli naturali; etc.);
Servizi alla persona e locali: (utilizzo di servizi che incentivano la mobilità sostenibile, come le bici per gli spostamenti quotidiani, il carsharing, mezzi pubblici funzionanti ad energia alternativa; pratiche quotidiane di riciclo dei rifiuti; il sostegno del proprio comune/regione alle persone deboli o non autosufficienti, o agli anziani, o ai bambini che crescono senza una famiglia; l’esperienza di integrazione, nella vita quotidiana, con i migranti, etc.);
Agro Alimentare: (l’utilizzo di alimenti prodotti con criteri sostenibili, l’utilizzo di prodotti a km 0, la scelta di aziende agricole che producono secondo criteri biologici e/o biodinamici e non sfruttano il lavoro nero, attenzione allo spreco di cibo, etc,);
Tessile e Abbigliamento: (la scelta di abiti fatti con materie prime naturali e non sintetiche; la ricerca di materiali alternativo a pelli e pellicce di animali; riutilizzo di abbigliamento usato; promozione del vintage, scelta di capi artigianali invece degli industriali, etc);
ICT: (l’uso di tecnologie innovative che aiutano a ridurre lo spreco energetico, che facilitare l’accesso ai servizi e alle informazioni, che favoriscono l’inclusione; sviluppano competenze specifiche; etc).
INDICAZIONI OPERATIVE
Gli elaborati devono avere le seguenti caratteristiche:
- Essere stati realizzati negli ultimi 12 mesi;
- Essere stati realizzati in una delle seguenti forme:
- Essere caricati on line su piattaforme di uso comune (Youtube, Vimeo, - per i video; Slideshare per le presentazioni in PPT; Facebook, Instagram, Flickr per immagini, foto, disegni) per essere resi disponibili in formato digitale e facilmente utilizzabili nelle presentazioni del progetto;
- I volti di bambini e/o dati qualificabili come sensibili sono ammessi, ma è necessaria l’apposita liberatoria da parte di chi esercita legalmente la potestà o dei diretti interessati.
COME PARTECIPARE
Per candidare il proprio elaborato si può compilare il FORM ONLINE PER LE SCUOLE o il FORM ON LINE PER CATEGORIA RAGAZZI/E
o il documento in formato PDF per le scuole o il documento in formato PDF per la categoria ragazzi/e inviandoli a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
TERMINE DI PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI
Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2018.
CRITERI DI VALUTAZIONE E GIURIA
Gli elaborati, qualsiasi sia la forma espressiva scelta, devono evidenziare:
- come queste esperienze/comportamenti/scelte stiano modificando lo stile di vita personale;
- Come tali scelte coinvolgono altre persone e impattano sulla vita della comunità di riferimento.
Ogni elaborato verrà giudicato da un’apposita giuria sulla base dei seguenti criteri:
Originalità ed innovatività del progetto; |
Punti da 1 a 5 (1 = minimo; 5 = massimo) |
Impatto sulla comunità di riferimento (città, quartiere, famiglia, scuola); |
Punti da 1 a 5 (1 = minimo; 5 = massimo) |
Replicabilità dell'iniziativa nell'ottica della promozione della cultura della sostenibilità; |
Punti da 1 a 5 (1 = minimo; 5 = massimo) |
Efficacia della comunicabilità dell'iniziativa |
Punti da 1 a 5 (1 = minimo; 5 = massimo) |
NOTA per la categoria “SCUOLE”. Saranno assegnati 2 punti se verrà che compilato il questionario di autovalutazione che registra il percorso di sostenibilità intrapreso dall'istituto e l'impegno per il futuro.
PREMI IN PALIO
Per ciascuna categoria saranno premiati due elaborati
Categoria “SCUOLE”:
Primo Premio: Open Source 3D Printer – stampante 3D open source (montaggio incluso)
Secondo Premio: Visita/percorso didattico presso un’Azienda operante in uno dei cinque ambiti tematici oggetto del premio selezionata dagli organizzatori del concorso.
Categoria “RAGAZZI/E”:
Primo Premio: buono acquisto del valore di 500 euro;
Secondo Premio: buono acquisto del valore di 400 euro.
Si specifica che, per entrambi i premi, il buono acquisto:
- sarà uno per tutto il gruppo proponente;
- sarà spendibile, con l’assistenza degli organizzatori del premio, in modalità e-commerce presso un’azienda a scelta tra tre individuate dagli organizzatori del premio, operanti nei settori tessile-abbigliamento, agroalimentare e chimica-biocosmesi.
Dell’esito del premio e dei suoi vincitori verrà data idonea comunicazione a tutti i partecipanti alle scuole interessate oltre che idonea visibilità su questo sito e sul sito di Next Nuova Economia X Tutti.
INFORMAZIONI GENERALI
La partecipazione è gratuita e non comporta alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni di cui al regolamento.
I soggetti proponenti – scuole o singoli - inviando la propria candidatura e i documenti annessi si impegnano a dichiarare che le informazioni fornite sono veritiere e che ogni decisione della giuria di valutazione verrà accettata incondizionatamente.
Scarica il bando integrale del premio
Leggi l'informativa su privacy, limitazioni di responsabilità, garanzie e manleve.