BIOnTOP: diamo voce ai consumatori

Qual è la percezione dei consumatori europei rispetto ai prodotti in bioplastica? Quanto li conoscono? In quanti sarebbero disposti ad acquistarli?

Movimento Consumatori, attraverso la ricerca portata avanti all’interno del progetto europeo BIOnTop (GA - No 837761), prova a chiarire qualche punto chiave cercando, nel contesto, di offrire una visione d’insieme su opportunità e criticità legate alle bioplastiche.  

Se è vero che la consapevolezza dei consumatori risulta essere il motore della nuova transizione ecologica - e sempre più lo sarà nel prossimo futuro - duole ammettere quanto ancora lunga sia la strada per una sua effettiva realizzazione.

E’ infatti questo uno dei più rilevanti risultati emersi dall’analisi di 3.303 questionari, raccolti tra novembre 2020 e marzo 2021, di cittadini provenienti da 8 diversi Paesi europei – Italia, Francia, Spagna, Malta, Germania, Olanda, Belgio e Grecia. 

Partendo infatti dallo studio sul grado di consapevolezza e di conoscenza del consumatore medio europeo delle plastiche bio-based, si è cercato di interpretare le dinamiche alla base del rapporto tra consumatore e tecnologie – SCARICA IL REPORT.

Per offrire però una visione a 360° del fenomeno, sono stati coinvolti, in 3 focus group di approfondimento, 5 associazioni di consumatori della European Consumers Union (ECU), 3 aziende leader della filiera alimentare italiana e 5 Istituzioni - locali e nazionali – impegnate in prima linea nello studio e nella gestione di questo nuovo materiale.

Grazie al lavoro fatto è stato possibile ricostruire un quadro aggiornato sulle più stringenti sfide del prossimo immediato futuro. Questo ci ha permesso di offrire il nostro punto di vista su quanto dovrebbe ancora essere fatto per non sprecare la grande occasione rappresentata dalle bioplastiche.

Vuoi vedere i risultati principali della ricerca? Scarica subito la nostra infografica!  

♦ Versione italiana 

♦ English version


Stampa