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Un associato del Movimento Consumatori è stato vittima di una grave truffa informatica. Attraverso un sofisticato attacco di phishing, i truffatori sono riusciti a sottrarre le credenziali del suo conto corrente e ad effettuare bonifici istantanei per un importo complessivo di 30.000 euro.
Grazie all’assistenza di MC, il cliente ha presentato reclamo alla banca e attivato le procedure previste. L’istituto di credito aveva una copertura assicurativa specifica contro le truffe informatiche: ciò ha consentito al consumatore di ottenere il rimborso quasi integrale della cifra sottratta.
Con la diffusione dei bonifici istantanei e l’aumento delle truffe online, è più che mai importante sapere quali tutele siano previste dal proprio istituto bancario.
Cosa fare in caso di phishing o frode online
In situazioni simili, è fondamentale agire con tempestività:
1. bloccare subito le credenziali e i metodi di pagamento, contattando la banca;
2. presentare un reclamo formale e presentare una denuncia;
3. verificare se la banca dispone di una copertura assicurativa contro le frodi informatiche.
Se la risposta della banca è negativa o insoddisfacente, è possibile:
- attivare eventuali procedure di conciliazione paritetiche, per tentare una soluzione rapida e senza costi legali;
- richiedere assistenza e presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).
Alcune banche stipulano polizze assicurative a copertura dei danni derivanti da frodi (phishing, smishing o vishing), ma non sempre i clienti ne sono informati.
Il Movimento Consumatori invita quindi i risparmiatori a:
• verificare se la propria banca è assicurata contro le frodi online;
• segnalare immediatamente ogni operazione sospetta;
• rivolgersi ai nostri sportelli territoriali per ricevere assistenza nella presentazione del reclamo, nella conciliazione paritetica o nel ricorso all’ABF.
Per informazioni e assistenza chiama il numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.