Energia. Attenzione! Circola un falso avviso Arera che promette consulenze gratuite ai cittadini

 

Movimento Consumatori ha ricevuto segnalazioni sulla circolazione di un volantino che riporta il logo di Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e che promuove un servizio di consulenza gratuita sulle forniture di energia elettrica e gas, con l’obiettivo dichiarato di “garantire un’adeguata informazione ai cittadini sui costi e le tariffe attualmente in vigore”.
Si tratta di un evidente tentativo di ingannare i consumatori, probabilmente per proporre contratti o consulenze di settore.

Come riconoscere la truffa
Arera, in quanto autorità indipendente, non ha agenti sul territorio che contattano i cittadini per offrire servizi commerciali e non propone mai consulenze, né gratuite né a pagamento.
L’avviso segnalato rappresenta un tentativo di sfruttare la credibilità dell’ente per trarre in inganno i consumatori.

Cosa fare se vi imbattete in un avviso simile
L’avviso invita a contattare un “consulente di zona”. Non rivolgetevi a questi fantomatici consulenti e non fornite mai dati personali o delle bollette.

“È evidente che vengono tentate tutte le strade per fare contratti nel mercato libero dell’energia e del gas, dal telemarketing selvaggio fino a questi tentativi più subdoli e truffaldini, che mirano a catturare l’attenzione del consumatore, violando i suoi diritti fondamentali”, dichiara Ovidio Marzaioli, responsabile del settore Energia e Idrico di MC.

Per informazioni e richieste di assistenza chiama lo Sportello Consumatori al numero unico nazionale 06 9480 7041 o compila il modulo online.

 

Condividi su

Stampa