Domande e risposte su mercato libero e tutelato

Cos’è il servizio di maggior tutela?

È il servizio sia per il gas sia per la luce a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera). Per il gas, è rivolto ai clienti domestici e ai condomini con uso domestico con consumi annui non superiori a 200.000 Smc. Il cliente è servito nel mercato di tutela se non ha mai cambiato venditore dopo il 31 dicembre 2002 o se ha scelto, fra le proposte del venditore, quella a condizioni stabilite dall’Autorità. Per l’elettricità, è il servizio per i clienti finali di piccole dimensioni (abitazioni e micro imprese con potenza impegnata fino a 15 kW) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.

Qual è la differenza tra un'offerta nel mercato libero e il servizio di maggior tutela?

La principale differenza è data da una diversa filiera del prezzo che nel servizio di tutela è controllato totalmente dall’Arera, mentre nel mercato libero è concordato direttamente tra le parti e non fissato dall’Autorità (ad esempio, la componente commercializzazione e vendita [PCV] che corrisponde ai costi fissi sostenuti per svolgere le attività di gestione commerciale).

 Perché si discute di questo argomento?

Da anni lo Stato sta lavorando sulla transizione da mercato tutelato a libero e ha fissato la data del 10 gennaio 2024 come scadenza. La normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con un progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, che però rimarrà l'unica modalità di fornitura per i cosiddetti “clienti vulnerabili” in attesa delle decisioni del legislatore circa un nuovo regime di prezzo. Per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale (famiglie e condomini) il superamento della tutela di prezzo è previsto da gennaio 2024; per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica è previsto a partire da luglio 2024, ma con la data del 10 gennaio come inizio della chiusura del servizio di tutela.

 Chi sono i clienti vulnerabili?

 Sono clienti vulnerabili:

- coloro che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate o versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita, ai sensi dell'articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124;

- coloro presso i quali sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita;

- coloro che rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;

- coloro le cui utenze sono ubicate nelle isole minori non interconnesse;

- coloro le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;

- coloro che hanno un’età superiore ai 75 anni.

 La fornitura sarà interrotta in caso di mancata scelta?

No, la mancata scelta non comporta l’interruzione della fornitura in nessun caso.

 Cosa succederà dopo il 10 gennaio 2024?

I clienti domestici non vulnerabili che alla data della rimozione del servizio a maggior tutela non abbiano ancora provveduto a stipulare un contratto di fornitura elettrica sul mercato libero verranno assegnati al Servizio di Tutele Graduali (STG). I clienti domestici non vulnerabili che acquisiscano successivamente il requisito di “vulnerabile” potranno presentare un’autodichiarazione per essere trasferiti alla maggior tutela di prezzo. Il SSI potrà comunicare l’identificazione dei clienti titolari di bonus sociale o fisico e i titolari di utenza domestica over 75, ma per l’individuazione degli altri requisiti sarà necessario che gli esercenti il STG informino direttamente i propri clienti. Le condizioni contrattuali applicate sono quelle delle offerte PLACET, ma la bolletta verrà inviata in formato cartaceo (chi sceglierà il formato dematerializzato riceverà un piccolo sconto). Gli esercenti il STG sono tenuti a inviare ai clienti domestici non vulnerabili una comunicazione apposita contenente informazioni obbligatorie previste da Arera. Unitamente, l’esercente la maggior tutela in almeno due fatture dovrà aggiungere un foglio separato con le comunicazioni previste da Arera. Lo stesso esercente dovrà inviare, nella fattura di chiusura, un’apposita comunicazione che lo informa del cambio gestore. Tale bolletta di chiusura potrà essere, inoltre, inviata con delle tempistiche più lunghe rispetto a quanto stabilito per le normali fatture di chiusura, cioè entro 10 settimane dal giorno di cessazione della fornitura. Nel caso in cui il cliente finale sia in una condizione di morosità pregressa, l’esercente può astenersi dall’erogare il servizio fino a che il cliente non abbia sanato la morosità.

Come verranno selezionati gli operatori del STG? 

Attraverso un regolamento sono disciplinate le procedure concorsuali per l’assegnazione del Servizio a Tutele Graduali per il settore dell’energia elettrica di cui alla legge 4 agosto 2017, n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) e della deliberazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente n. 208/2022/R/eel e s.m.i.

Quanto durerà il servizio a tutele graduali (energia elettrica)?

Il prezzo applicato ai clienti finali STG sarà unico in tutto il Paese, con un sistema di perequazione per i venditori e verranno applicate condizioni contrattuali simili a quelle delle offerte PLACET. Il Servizio a Tutele Graduali avrà una durata (per ora) limitata a 3 anni.

Cos’è l’offerta PLACET?

La legge n. 124/2017 stabilisce per tutti i venditori l'obbligo di offrire alle famiglie e alle piccole imprese almeno una proposta "standard" di fornitura a prezzo fisso (in cui il prezzo dell'energia è fermo per un certo periodo di tempo) e almeno una proposta a prezzo variabile (in cui il prezzo cambia automaticamente in base alle variazioni di un indice di riferimento). L'Autorità, in coerenza con quanto previsto dalla legge, ha introdotto la disciplina dell'offerta PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), che obbliga tutti i venditori a inserire nel proprio pacchetto di proposte commerciali, un'offerta rivolta alle famiglie e alle piccole imprese chiara e comprensibile, a prezzi determinati liberamente, ma con condizioni contrattuali definite dall'Autorità.
In sintesi nelle offerte PLACET:

- le condizioni economiche sono liberamente decise dal venditore e rinnovate ogni 12 mesi;

- la struttura di prezzo è stabilita dall'Autorità ed è inderogabile;

- le condizioni contrattuali (ad esempio, garanzie, rateizzazione) sono stabilite dall'Autorità e sono inderogabili.

Cos’è il Portale Offerte?

Dal 1° luglio 2018 è online il Portale Offerte per la raccolta e la pubblicazione di tutte le offerte presenti sul mercato di vendita al dettaglio elettrico e gas naturale. Su questo sito pubblico,  clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere in modo semplice, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas. Il Portale Offerte mette a disposizione un motore di ricerca di semplice utilizzo e offre una serie di informazioni utili sui mercati dell'energia elettrica e del gas e sulle novità di legge. Il Portale Offerte è realizzato e gestito da Acquirente Unico, come disposto dall'Arera in attuazione della legge 124/2017 che ha previsto la fine dei servizi di tutela.

 

 

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