Progetto Digitalmentis

Il progetto “Digitalmentis” si inserisce all’interno dell’Avviso pubblico rivolto alle Regioni per la realizzazione di un progetto pilota sperimentale in materia di educazione digitale dei consumatori adulti, emesso dal MIMIT il 29 novembre 2022.

Il programma prevede la realizzazione delle seguenti attività:

  • sensibilizzazione rispetto l’importanza dell’uso del digitale, in generale ed in particolare nei rapporti di consumo anche mediante la realizzazione di contenuti formativi;
  • formazione specifica per il target individuato come destinatario dell’iniziativa, anche mediante l’erogazione di eventi specifici di formazione e/o di accompagnamento personalizzato;
  • assistenza, in termini di empowerment delle competenze per migliorare le condizioni di vita ed agevolare l’esercizio dei propri diritti e facoltà digitali nei rapporti con la PA e con soggetti privati.

I risultati finali cui si tende con questa iniziativa sono:

  • contribuire ad abbattere il divario digitale nell’accesso ai servizi pubblici digitali da parte della popolazione over 65, specialmente localizzata nelle aree interne, con lo spirito dell’offerta di servizi di prossimità, ovvero offrendo supporto e aiuto nell’uso dei servizi online e delle tecnologie innovative, in termini di accrescimento delle proprie competenze nell’utilizzo dei servizi online, dei dati e delle tecnologie in generale e di accompagnamento ai servizi digitali;
  • accrescere l’uso consapevole dei servizi in rete con particolare riferimento ai servizi che vedono il cittadino come consumatore e utente.

Per il Movimento Consumatori Puglia è operativo lo Sportello San Severo FG.

Per assistenza per la Puglia:

Telefono: 338 7979 600

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: movimentoconsumatoripuglia