Autonoleggio: illegittime le penali per notifica multe

Recentemente l’Autorità Antitrust ha giudicato vessatorie alcune clausole contenute nei contratti di autonoleggio di una serie di note società del settore (Locautorent, Europcar, Autovia, B-Rent, Sixt Rent a car e Sicily by Car).

I contratti di autonoleggio prevedevano che, nel caso di violazione del codice della strada da parte dell’utilizzatore del veicolo e di sanzione notificata alla società del noleggio, il consumatore fosse tenuto al pagamento di un importo, da 40 a 60 euro + IVA – distinto e addizionale rispetto sia al corrispettivo del noleggio sia alla sanzione irrogata per la violazione del codice della strada – che il professionista avrebbe potuto acquisire immediatamente a titolo di penale. In questo modo il consumatore viene sanzionato due volte: legittimamente per l’infrazione stradale, illegittimamente dalla società di autonoleggio.

Si tratta di clausole “ingiustificate” e “di importo manifestamente eccessivo” considerato che le società di noleggio, in caso di multa, si limitano a comunicare al Comune o alla polizia stradale i dati del cliente che guidava l’auto al momento dell’infrazione.

Queste clausole sono vessatorie e pertanto nulle. Se la società di autonoleggio ti ha richiesto il pagamento puoi rifiutarti di pagare la penale, se invece hai già pagato la penale o se la stessa ti è stata addebitata sulla carta di credito puoi richiedere la restituzione di quanto pagato.

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.


Stampa