UniCredit e le associazioni dei consumatori rinnovano la collaborazione

Quest’anno ricorre il ventennale del programma Noi&UniCredit. Nato nel 2005, rappresenta il più longevo accordo di collaborazione con le Associazioni dei Consumatori nel sistema bancario

UniCredit e i vertici delle 15 Associazioni dei consumatori di rilevanza nazionale, partners di Noi&UniCredit hanno rinnovato oggi a Roma l'accordo annuale di collaborazione, confermando l'impegno reciproco a un confronto aperto e costruttivo per accrescere la tutela dei consumatori e la soddisfazione dei clienti.

Le Associazioni dei Consumatori firmatarie dell'accordo sono: Movimento Consumatori, Associazione Consumatori ACP, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federazione IConsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con e Unione Nazionale Consumatori.

La partnership "Noi&UniCredit", avviata nel 2005, ha affrontato temi quali la trasparenza, la semplificazione, l'educazione bancaria, l'inclusione finanziaria e la conciliazione paritetica e ha realizzato diverse iniziative e prodotto strumenti concreti. Tra questi: 18 decaloghi che descrivono, con un linguaggio semplice e accessibile anche ai non addetti ai lavori, i principali prodotti e servizi bancari, le nuove normative che impattano sulla relazione banca-cliente o i temi di banca e finanza rilevanti per i consumatori; video pillole informative su temi di attualità quali cybersecurity, prevenzione delle truffe e del sovraindebitamento, sostenibilità e consumo circolare, tutela della privacy; guide per l'uso sicuro dei sistemi digitali di pagamento, l'investimento consapevole e la gestione del bilancio familiare.

⇒ Per approfondire

 

 

Condividi su

Stampa