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La chiusura dell'aeroporto di Heathrow per un incendio nei dintorni ha fatto saltare la programmazione dei viaggi di circa 260 mila persone che venerdì avrebbero dovuto arrivare, partire o transitare dall’aeroporto.
Ma come tutelarsi se il proprio volo ha subito cancellazioni o ritardi?
Trattandosi di situazione eccezionale, il cambio del biglietto/volo deve essere gratuito, qualsiasi sia la classe tariffaria del biglietto, compresa la Basic economy.
Non è però possibile chiedere il risarcimento per il volo cancellato, poiché, trattandosi di circostanza eccezionale e al di fuori del controllo della compagnia aerea, il viaggiatore Ue non potrà chiedere alcuna compensazione pecuniaria.
Le norme a tutela del consumatore prevedono che, anche in caso di disagi causati da una circostanza eccezionale, le compagnie aeree siano però tenute a fornire la massima assistenza a tutti i passeggeri coinvolti e quindi a sistemare in hotel i viaggiatori, a provvedere ai loro pasti e ad occuparsi degli spostamenti tra l’albergo e l’aeroporto, oltre a dover garantire la riprotezione su un altro volo. Se si sceglie questa opzione - al posto del rimborso - il vettore è obbligato a sistemare l’utente sul primo volo disponibile, sia esso operato dal vettore o da un’altra compagnia (che potrebbe prevedere uno scalo). Le spese, in ogni caso, sono a carico della compagnia aerea presso la quale è stato acquistato originariamente il biglietto.
Diverso il discorso per eventuali prenotazioni alberghiere perse a seguito di tale disagio: il rimborso non è di base dovuto, anche se non è escluso che le grandi catene o i siti delle agenzie online possano decidere di consentire l’annullamento della prenotazione e quindi il rimborso totale.
Per informazioni sui tuoi diritti di passeggero o per richiedere assistenza chiamo lo Sportello Consumatori MC al numero unico nazionale 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.