Quinta edizione della settimana per la lotta al falso

È un programma ricco di dibattiti e di iniziative di comunicazione online quello previsto per la quinta edizione della Settimana Anticontraffazione che si terrà dal 19 al 25 ottobre prossimi. La campagna ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle gravi implicazioni del mercato del falso e di indirizzare i consumatori verso comportamenti di acquisto consapevole. I cittadini e le imprese, uniti, attraverso le loro scelte, diventano così protagonisti nella lotta al falso.

La Settimana Anticontraffazione - che ha come slogan “La lotta al falso passa anche da te” per sensibilizzare ad un atteggiamento partecipe e ad un ruolo attivo dei cittadini - è promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico ed è divenuta ormai un appuntamento annuale dal 2016.

Movimento Consumatori partecipa alle iniziative previste per la Settimana Anticontraffazione con un intervento del segretario generale MC, Alessandro Mostaccio nel webinar "L’impatto della contraffazione sul settore moda: le esigenze del mondo delle imprese e la risposta delle istituzioni”, in programma il 20 ottobre prossimo alle 9.30 (per assistere alla diretta clicca qui) e con il webinar “Le nuove frontiere della lotta alla contraffazione. Strumenti di tutela tra falso online e violazione del design”, previsto il 23 ottobre 2020 alle 15.00 (per la diretta clicca qui), organizzato nell’ambito del progetto "Io Sono Originale” - iniziativa per sensibilizzare e informare i cittadini in merito ai rischi collegati alla contraffazione - del Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la TPI Ufficio Italiano Brevetti e Marchi in collaborazione con le associazioni dei consumatori.

Ulteriori informazioni e tutti i programmi degli eventi sono pubblicati sul sito https://uibm.mise.gov.it.

 


Stampa