Danno da vacanza rovinata: la giurisprudenza

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LE ORIGINI DEL DANNO DA VACANZA ROVINATA

Corte di Giustizia CE, 12 marzo 2002 causa C-168/00 - Sentenza Leitner - responsabilità dell'organizzatore per l'inadempimento o l'inesatto adempimento delle obbligazioni derivanti dal contratto e, di conseguenza, il diritto del consumatore al risarcimento del danno morale

Cass. Civ. sent. n. 5531/2008:

“Il consumatore che agisca in giudizio contro l’organizzatore e/o il venditore di un pacchetto turistico per il danno subito a causa dell’irregolare esecuzione del contratto di viaggio stipulato, irregolarità dovuta al ritardo del volo di partenza, ha diritto, in virtù di quanto previsto dall’art. 14, comma 2, d.lg. 11 marzo 1995 n. 111 (oggi art. 93 n. 2 del d.lg. 206 del 2005), al risarcimento del danno sofferto, da parte dell’organizzatore e venditore”

Cass. Civile Sent. Sez. III n. 17724/2018 del 06/07/2018 – Diritti del turista – definizione danno da vacanza rovinata – ritardo recapito bagaglio vettore aereo

“Il danno non patrimoniale da vacanza rovinata, secondo quanto espressamente previsto in attuazione della Direttiva n. 90/314/CEE costituisce uno dei “casi previsti dalla legge” nei quali ai sensi dell’art. 2059 c.c. il pregiudizio non patrimoniale è risarcibile. Spetta al giudice di merito valutare la domanda di risarcimento di tale pregiudizio non patrimoniale, alla stregua dei generali precetti di correttezza e buona fede ed alla valutazione dell’importanza del danno, fondata sul bilanciamento del principio di tolleranza delle lesioni minime e della condizione concreta delle parti”

CASI DI VACANZA ROVINATA SECONDO LA CASSAZIONE

Sono stati riconosciuti dalla S.C: come casi nei quali è integrato il danno da vacanza rovinata:

LA RESPONSABILITA' DELL'AGENZIA DI VIAGGIO

Cassazione civile sez. III, 29/04/2022, n.13511 - Diritti del turista - danno da vacanza rovinata - responsabilità agenzia di viaggio:

"Se i servizi erogati dalla struttura alberghiera non sono corrispondenti a quelli offerti sul catalogo e se il livello delle prestazioni riservate agli ospiti è gravemente scadente, si configura il danno da vacanza rovinata. A risarcire il turista insoddisfatto, però, non può essere solo il tour operator: responsabile è anche l'agenzia di viaggi che ha venduto il pacchetto facendo erroneamente affidamento sulla qualità della struttura desumibile solo dal catalogo reso disponibile dal tour operator, senza compiere una verifica in concreto della qualità dei servizi promessi. Infatti, è compito dell'agenzia di viaggi scegliere con oculatezza l'organizzatore."

Cassazione civile sez. III, 23/04/2020, n. 8124:

"L'organizzatore e il venditore di un pacchetto turistico assumono, nell'ambito del rischio di impresa, un'obbligazione di risultato nei confronti dell'acquirente e, pertanto, la loro responsabilità solidale sussiste ogni qualvolta sia ravvisabile una responsabilità contrattuale diretta del prestatore di servizi nei confronti del consumatore per il servizio resogli (o non resogli), e non è correlata ad un difetto di diligenza nella scelta del prestatore di servizi di cui si avvalga il venditore del pacchetto, ovvero alla possibilità di controllarne in concreto le modalità operative nell'esecuzione della prestazione."

L'ONERE DELLA PROVA

Cass. Civile Sent. Sez. III, n. 12143/2016 del 14/06/2016 – Diritti del turista – onere allegazione elementi di fatto e danno

Cass. Civile Ord. Sez. III n. 24607/2017 del 19/10/2017 – Diritti del turista – onere allegazione elementi di fatto e danno

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