Smarrimento o danno bagagli

Info

Smarrimento bagagli danno bagagli

Il tuo bagaglio è stato smarrito o danneggiato e hai bisogno di assistenza? Vuoi approfondire i tuoi diritti?

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

 

Cosa si deve fare in caso di mancata consegna del bagaglio o danneggiamento?

Prima di lasciare l’area riconsegna bagagli è necessario recarsi presso l’Ufficio Lost and Found (Ufficio oggetti smarriti) dell’aeroporto di arrivo e compilare gli appositi moduli, comunemente denominati PIR (Property Irregularity Report). 

Dopo:

Attenzione:

- fino a 1.167,00 euro per le compagnie aeree comunitarie e quelle aderenti alla Convenzione di Montreal

- fino a 20,00 euro per ogni Kg trasportato del bagaglio registrato per le altre compagnie.

Il limite di responsabilità della compagnia aerea può essere innalzato con una dichiarazione di maggior valore del bagaglio excess value declaration e pagando un sovrapprezzo all'atto del check-in.

Suggerimenti:

ATTENZIONE

Ci sono dei termini da rispettare. Secondo quanto previsto dal Reg. UE 889/2002 in caso di danno, ritardo, perdita o distruzione durante il trasporto del bagaglio il passeggero deve sporgere quanto prima reclamo per iscritto al vettore. Nel caso in cui il bagaglio registrato sia danneggiato:

Per approfondire:

Normativa

REGOLAMENTO (CE) N. 889/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 13 maggio 2002

FAQ

SMARRIMENTO O DANNO BAGAGLI

 

Stampa