Ti hanno cancellato un volo per motivi legati alla pandemia? Il Tour operator ha comunicato che il pacchetto turistico è annullato? Vuoi rinunciare al volo o al pacchetto turistico per evitare il rischio di contagio? Hai un voucher che non ti vogliono rimborsare?
Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.
Per approfondire i tuoi diritti:
- nel caso di possesso di voucher, clicca qui.
- nel caso di annullamento di biglietto o di pacchetto turistico, clicca qui.
ATTENZIONE
Prima di prenotare un viaggio aereo all’estero è opportuno visionare il sito “Viaggiare sicuri” del Ministero degli Affari esteri nel quale, grazie al servizio offerto dall’Unità di Crisi della Farnesina, sono riportati:
- aggiornamenti sulla normativa vigente in relazione all’emergenza epidemiologica Covid-19
- limitazioni in ambito di territorio nazionale e nei paesi esteri di destinazione
I diritti del turista e del passeggero sono previsti:
- da normative entrate in vigore nel periodo emergenziale che hanno previsto la possibilità per le compagnie di emettere voucher invece di rimborsare i consumatori
- dal Codice del Turismo in caso di acquisto di pacchetti turistici
- dalla normativa comunitaria, in caso di acquisto di titoli di viaggio nel trasporto aereo, navale ferroviario e su gomma, per approfondire clicca qui.
APPROFONDIMENTI
Guarda su YouTube il nostro video Covid-19: voucher e rimborsi per vacanze annullate e cancellazione voli