Diritto di recesso

Info

Il fornitore ha risolto il tuo contratto di energia elettrica e/o gas senza preavviso? Contatta lo Sportello Consumatori MC: chiama il numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

L’esercizio del diritto di recesso dal contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas nella regolazione Arera è riconosciuto al venditore qualora si tratti di contratti di mercato libero e questa facoltà sia espressamente contemplata nel documento contrattuale, ma prevedendo un periodo di preavviso non inferiore a sei mesi.

È esclusa quindi la possibilità per il venditore di chiedere per l’utente il servizio di Fornitura di Ultima Istanza con effetto immediato. In tali casi la fornitura di gas viene assegnata a uno specifico fornitore (selezionato dall’Acquirente Unico attraverso un’asta), appunto il fornitore di ultima istanza FUI, che deve poi operare secondo quanto stabilito dall’Arera anche per quanto riguarda le condizioni economiche da applicare.

In questo periodo di particolare crisi, Movimento Consumatori rinnova l’appello alle aziende di evitare pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori e ricorda agli utenti che possono rivolgersi all’associazione per ricevere informazioni e assistenza.


Il comunicato congiunto dell'Antitrust e di Arera

 

 

 

 

 

Stampa