Covid: risparmiatori

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Le borse mondiali e il prezzo delle materie prime, a causa della pandemia Covid-19 hanno subito forti perdite con effetti su Fondi Comuni di investimento, polizze index e unit linked e strumenti finanziari complessi, tra cui ad esempio i  “Certificates” o “Certificati” e gli ETC “Exchange Traded Commodities”, investimenti complessi e altamente rischiosi che non dovevano essere offerti ai risparmiatori con una bassa propensione al rischio.

Come si deve comportare la Banca o un Consulente finanziario che offra al cliente investimenti come i Certificati?

Come previsto dalla Consob con la comunicazione n. 0097996 del 22 dicembre 2014, l’intermediario deve fornire all’investitore informazioni assolutamente circostanziate, puntuali e intelligibili, fondate su dati, valutazioni di mercato e prospettive macroeconomiche, in altre parole, idonee a garantire che il risparmiatore comprenda le implicazioni e rischi nell’operazione.

Investimenti presentati dalla Banca come “a basso rischio” o “garantiti” hanno subito perdite. Vuoi conoscere i tuoi diritti nei confronti della Banca?

Oggi molti risparmiatori, a causa della riduzione del reddito o per far fronte a spese impreviste, sono in possesso di strumenti finanziari che non possono essere venduti o la cui vendita comporta un danno per l’applicazione di spese e costi di recesso.

Hai bisogno di disinvestire strumenti finanziari illiquidi come azioni di banche non quotate in borsa o polizze vita index o unit linked?

Movimento Consumatori ti aiuta a conoscere i tuoi diritti e a verificare se nella vendita di prodotti finanziari la banca ha operato nel rispetto di quanto previsto dalla normativa a tutela dei risparmiatori.

Se vuoi conoscere i tuoi diritti o hai bisogno di assistenza puoi telefonarci al numero 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online.

 

 

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