MC in Europa

Info Progetti

ECU è un’associazione di consumatori di secondo livello, fondata nel 2009, che ha come obiettivo principale aggregare le organizzazioni dei consumatori nazionali in un’associazione europea. Vuole essere uno strumento di rappresentanza istituzionale europea per tutte le associazioni iscritte e un ‘luogo’ in cui collaborare sinergicamente per fare assumere al consumatore europeo un ruolo attivo nei processi economici; intende valorizzare le specificità di ogni singola associazione, concentrandosi sulle capacità di ascolto, di dialogo per garantire la tutela del consumatore finale. ECU vuole promuovere lo spirito della solidarietà e della cooperazione, del confronto critico e qualificato su tematiche sempre più complesse, ritornando al concetto dell’associazionismo come "scuola di democrazia"; lavora per far sì che tutti i cittadini raggiungano una qualità della vita superiore a quella delle generazioni precedenti e che possano soddisfare bisogni e desideri personali esercitando la libertà di scelta, escludendo ogni danno all'ambiente, ai diritti dei lavoratori e alla società. A tal fine, ECU promuove la partecipazione attiva e democratica dei consumatori in tutti processi decisionali.
L'obiettivo è contribuire a rafforzare e a migliorare il quadro normativo europeo in modo da garantire formazione, informazione, educazione e la piena attuazione non formale dei diritti dei consumatori, collaborando, interloquendo e stimolando le istituzioni europee.

 ECU vuole essere gli occhi, le orecchie e la voce dei cittadini europei.

15 marzo 2019. Giornata Europea del Consumatore. Presentata ufficialmente al Parlamento europeo “European Consumer Union

 

Stampa