Gli obiettivi dell’agenda 2030 e delle direttive europee spingono sempre di più verso stili di vita più sostenibili sul piano sociale, ambientale ed economico, fissando obiettivi il cui raggiungimento determinerà il futuro delle prossime generazioni. Al contempo, il Paese si deve confrontare con le nuove sfide del mondo digitale che riguarderanno tanto i cittadini quanto le imprese e la pubblica amministrazione. In quest’ottica, l’atteggiamento migliore sarà quello di affrontare le due tematiche contemporaneamente, anche in virtù del fatto che esse sono destinate ad influenzarsi a vicenda.
Affrontare la transizione digitale-sostenibile non è sempre semplice: senza le giuste conoscenze, si rischia di cadere nella fuorviante convinzione che la sostenibilità e l’utilizzo delle tecnologie per migliorare la propria vita sia qualcosa “per pochi”, producendo profondi gap sia nelle conoscenze che nell’accesso ai servizi - una problematica che deve essere affrontata nell’immediato anche alla luce del progressivo sviluppo delle nuove tecnologie e, in particolare dell’Intelligenza artificiale.
A fare le spese di tutto ciò rischiano di essere le persone più fragili che potrebbero trovarsi isolate rispetto ad un mondo in continua evoluzione, con conseguenze sul piano economico, ma anche in termini di accesso ai servizi e quindi di qualità della vita. Anche le fasce più giovani, pur essendo maggiormente avvezze alla tecnologia, molto spesso tendono ad abusarne o a farne usi scorretti che producono altrettante conseguenze sul piano sociale.
Su queste premesse, si basa e prosegue le sue attività, il progetto “IN Sinergia”, alla sua seconda edizione, che attraverso un approccio di collaborazione inclusivo e multisettoriale, si pone l’obiettivo di avvicinare la popolazione italiana ai temi della sostenibilità e dell'inclusione sociale, in particolare tra i giovani e gli anziani ma anche con il coinvolgimento di aziende e PMI del “Made in Italy”.
L’iniziativa, di rilevanza nazionale, è coordinata da Adiconsum in partenariato con:
Anteas – Associazione Nazionale tutte le età Attive per la Solidarietà APS, Movimento Consumatori APS, NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS, Adiconsum Regionale Lombardia APS, Adiconsum Marche APS, Adiconsum Veneto APS, Adiconsum Emilia-Romagna APS.
Il progetto gode del finanziamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali concesso per l’annualità 2024 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017.
Gli obiettivi:
- Sensibilizzare i giovani alla sostenibilità integrale attraverso un approccio partecipativo ed esperienziale ed una metodologia di peer learning/diffusione a cascata delle buone pratiche, nell’ambito di iniziative locali di coinvolgimento presso le scuole/università/centri di aggregazione giovanili ma anche presso grandi eventi/fiere e canali di comunicazione digitali.
- Sensibilizzare la popolazione anziana ai vantaggi della sostenibilità, supportare nell’acquisizione delle competenze necessarie, contrastando l’isolamento sociale e promuovendo uno stile di vita più sostenibile.
- Sostenere i consumatori, in particolare le fasce più fragili della popolazione, nell’avvicinarsi ai temi della sostenibilità fornendo informazioni e assistenza affinché le scelte sostenibili producano un vantaggio economico
- Coinvolgere aziende e consumatori per un impegno comune verso una produzione ed un consumo più sostenibili e inclusivi.
Le attività
- Formazione degli operatori territoriali dei partner coinvolti e sostegno per lo svolgimento delle campagne locali di informazione verso le fasce di popolazione più vulnerabili (giovani ed anziani).
- Attività educativa e di sensibilizzazione dei giovani presso scuole/università e centri di aggregazione (20 regioni) attraverso diversi percorsi formativi, offerti in forma totalmente gratuita e flessibile per incontrare le esigenze degli interlocutori. Oltre agli incontri nelle scuole/università e centri di aggregazione, è previsto il coinvolgimento dei giovani attraverso la partecipazione del progetto a fiere ed eventi presenti nelle regioni italiane.
- Attività di sensibilizzazione di prossimità con gli anziani in 20 regioni, attraverso eventi ad hoc in centri di aggregazione al fine di permettere alla popolazione di prendere parte alle attività del progetto beneficiando di una formazione specifica.
- Il Patto Aziende & Consumatori - “La scelta consapevole”, attività volta a promuovere un consumo sostenibile che rispetti le esigenze di consumatori e produttori, per realizzare un canale di collaborazione concreto per prodotti sostenibili, sicuri e alla portata delle tasche degli italiani. L’attività, già precedentemente realizzata in 3 regioni (Veneto, Lombardia e Marche), prevede l’ampliamento ed il coinvolgimento di grandi imprese e PMI anche dell’Emilia-Romagna.
- Help Desk/Servizio di supporto e accompagnamento per un consumo sostenibile per fornire assistenza ai consumatori interessati ad avvicinarsi a beni e prodotti sostenibili o che necessitano di assistenza per via di problematiche riguardanti questo tipo di servizi. Oltre agli Help Desk presso le sedi regionali/territoriali di Adiconsum, prosegue l’attività di supporto del call center/chat attiva a livello nazionale presso Movimento Consumatori e della rete di Anteas dei GeCo (Generatori di Comunità), che continuerà la sua funzione di antenna sul territorio rilevando situazioni di bisogno ed esigenze specifiche degli over 65.
- Il Villaggio della Sostenibilità, evento a livello nazionale, da sempre caratterizzato da una profonda attenzione all’impatto ambientale e sociale, rappresenta un'occasione per fare il punto sul ruolo dei consumatori coinvolgendo settore pubblico, terzo settore e settore privato nella realizzazione di una sostenibilità di tutti e per tutti. È prevista la realizzazione di villaggi-satellite in diverse regioni italiane per promuovere ed esaltare realtà sostenibili strettamente legate al territorio, favorendo l’incontro tra consumatori e piccole-micro imprese.
- Campagna mediatica e social per sensibilizzare alla sostenibilità rivolta al pubblico generale dei consumatori comprendente infografiche, curiosità, trucchi salva-denaro e articoli a tema sostenibilità.
Perché partecipare?
Entrare a far parte del progetto IN Sinergia significa contribuire ad un cambiamento concreto verso uno stile di vita più sostenibile, inclusivo e consapevole.
Grazie al progetto, hai la possibilità di:
- Accedere a corsi, workshop ed eventi gratuiti;
- Ricevere supporto per scelte di consumo più consapevoli;
- Scoprire imprese virtuose, prodotti e servizi sostenibili.
Come Partecipare?
- Segui le nostre notizie e aggiornamenti per rimanere informato sulle attività del progetto;
- Unisciti alla nostra comunità e partecipa alle discussioni;
- Contattaci per proporre nuove idee e collaborazioni.
Scheda di progetto
Piano Economico-finanziario
Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Anno 2024 – Avviso 2/2024, a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative
|
|