Io Sono Originale 2015

Progetti conclusi

"Io Sono Originale" è l’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e realizzata dalle associazioni dei consumatori* che mette in campo una serie di attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione, sui problemi per la salute pubblica, per la legalità e per l'economia derivanti da questo fenomeno e sui soggetti dedicati al contrasto.  

Il progetto ha portata nazionale e dura due anni e prevede una serie di servizi utili rivolti a tutti i cittadini:

- sei sportelli territoriali e uno sportello virtuale (i cittadini possono avere un filo diretto con gli operatori scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che offrono informazioni e consulenza in materia di contraffazione e di tutela della proprietà industriale in favore dei consumatori. Sul territorio si prevedono anche rapporti sinergici con soggetti pubblici e privati che metteranno a disposizione in determinati giorni del mese le loro sedi per promuovere la diffusione della conoscenza in materia, per la rilevazione delle criticità nella gestione, nell'uso e nell'abuso di marchi e brevetti. Questa dinamicità degli sportelli consente inoltre agli operatori delle associazioni di approfondire a 360 gradi l'attività di contrasto alla contraffazione, il sistema dei controlli e la filiera della contraffazione. Risultato finale del lavoro di rete è la costruzione di un vero e proprio "presidio sul territorio" di riferimento per i cittadini in materia di contraffazione.

- una campagna di comunicazione nazionale prevista nel secondo anno del progetto con l'organizzazione di 20 eventi territoriali presso outlet, centri commerciali, sagre, spa, discoteche ed altri luoghi di aggregazione. La campagna mirerà a diffondere i contenuti e i materiali prodotti nell’ambito del progetto. Ogni evento sarà incentrato su un settore merceologico e sulla presentazione, sia attraverso lo strumento teatrale sia attraverso la presenza degli operatori delle associazioni e la partecipazione di un rappresentante aziendale e istituzionale, di alcuni casi di prodotti contraffatti, particolarmente diffusi o eclatanti.

- un osservatorio finalizzato alla rilevazione e al monitoraggio di notizie nazionali e internazionali sul fenomeno della contraffazione e alla loro diffusione attraverso la produzione di una newsletter bimensile.

- 14 vademecum, in lingua italiana e inglese, che verranno distribuiti e caricati sul sito Internet di progetto e sui siti delle associazioni, contenenti le linee guida su alcune categorie merceologiche: Abbigliamento e accessori, Abbigliamento sportivo, Alimentari, Agroalimentare, Apparecchiature Informatiche, Arredo-design, Ceramica, Cosmetici, Elettrodomestici e Ricambi Auto e Moto, Gioielleria-Oreficeria, Orologeria, Calzature, Occhialeria, Pelletteria.

- due indagini conoscitive: una che mira a quantificare l’evoluzione del fenomeno e la consapevolezza dei consumatori sui rischi e sui danni causati dall’utilizzo dei prodotti contraffatti, l’altra più concentrata sui consumatori di giovane età e sul loro grado di conoscenza e di consapevolezza del problema.

- un sito web che veicola tutto il materiale di comunicazione attinente al progetto.

- un concorso a premi volto a premiare coloro che rispondono nel migliore dei modi a dei giochi/quiz sul tema presenti sul sito;

- due app scaricabili gratuitamente, su iPhone, iPad, smartphone, la prima realizzata per il target 10-15 anni, sarà un videogioco che veicolerà tutti i più importanti messaggi dell’iniziativa ed avrà come caratteristica principale la condivisione di informazioni sui social network. La seconda, destinata ad un target 16-40 anni sarà un’interfaccia che illustrerà i pericoli della contraffazione e attraverso i quiz (presenti anche sulla piattaforma web) assegnerà un punteggio per premiare i consumatori che abbiano ottenuto i migliori punteggi e che allo stesso modo abbiano condiviso dei contenuti del progetto sui social.

- 14 video che illustrano i contenuti di ciascuno dei vademecum realizzati dal Ministero e di quelli che saranno realizzati nell’ambito dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni si può visitare anche il sito del Ministero dello Sviluppo economico - Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione

*ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Asso-consum, Assoutenti, Altroconsumo, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi

Stampa