Come si bloccano

Homepage > In evidenza > Blocco servizi a pagamento > Blocco servizi a pagamento > Come si bloccano

Al fine di arginare il sempre più frequente fenomeno dell’attivazione inconsapevole dei servizi a sovrapprezzo da parte del consumatore e il conseguente addebito di costi, a volte anche esorbitanti, nel 2019 l’AGCOM ha emanato una versione aggiornata del Codice Autoregolamentazione per l'offerta dei Servizi Premium o CASP 4.0 (Delibera n. 108/19/CONS).

Si tratta di regole di condotta che sono state concordate tra gli operatori telefonici aderenti che avrebbero dovuto assicurare agli utenti maggiore trasparenza e quindi consapevolezza nell’acquisto dei servizi a sovrapprezzo, anche tramite l'introduzione del diritto di ripensamento; una procedura unificata per ottenere i rimborsi per le attivazioni non volute e infine l'accesso ad uno strumento unico e gratuito per la disattivazione dei VAS.

Nonostante l’adozione del CASP 4.0, il problema delle attivazioni inconsapevoli (fraudolente o difformi dalle regole auto imposte dagli operatori di telefonia) ha continuato ad essere rilevato con molta frequenza, criticità che si assomma alla non risolta vulnerabilità dei sistemi degli operatori a fenomeni di hacking e l’inadeguatezza di questi ultimi a far fronte alle attivazioni inconsapevoli.

Anche dopo l'entrata in vigore della Delibera AGCOM n. 10/21/CONS - che ha stabilito il blocco automatico dei servizi premium su tutte le SIM - permangono ancora diverse criticità irrisolte, come ad esempio il fatto che il sistema di blocco (V.A.S. barring) vale solo per le attivazioni di servizi premium in abbonamento e non per quelle one shot (che se ripetute nel tempo, con alta frequenza, potrebbero di fatto portare ad addebiti simili a quelli conseguenti ad un’attivazione in abbonamento ai medesimi servizi).

C’è poi l’incognita del recepimento di queste nuove disposizioni da parte degli Operatori di telefonia: si adegueranno o cercheranno di escogitare soluzioni meno trasparenti per non rinunciare ad un mercato comunque redditizio anche se ridotto numericamente?

Se dopo il 5 giugno 2021 hai scoperto che hanno attivato sulla tua SIM un servizio a sovrapprezzo che non avevi richiesto, puoi chiedere la restituzione delle somme ingiustamente addebitate.

chiama lo 06 94807041

compila il form

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link