Come si disattivano

Homepage > In evidenza > Blocco servizi a pagamento > Blocco servizi a pagamento > Come si disattivano

Hai attivato involontariamente un servizio a sovrapprezzo e vorresti fare marcia indietro?

Per farlo, hai due possibilità (ma solo se il servizio premium è stato attivato in modalità abbonamento): il diritto di ripensamento (recesso) o la disattivazione.

Il diritto di ripensamento è un "periodo di prova" di sei ore – che scatta da quando hai ricevuto il messaggio SMS di attivazione - durante il quale l'utente può valutare l'effettiva volontà dell'acquisto.

Tramite il "ripensamento" l'utente può ottenere la disattivazione del servizio ed il riaccredito automatico di quanto addebitato chiamando il numero verde 800.44.22.99.

A partire dal 20 gennaio 2020, l'utente potrà ottenere la disattivazione del servizio e il riaccredito di quanto addebitato anche inviando, sempre entro sei ore dal ricevimento del messaggio di attivazione, un SMS con il testo "annulla" al numero indicato nel messaggio di attivazione.

Perciò ti consigliamo di conservare tutti gli SMS ricevuti ed inviati per dimostrare la tempestività della richiesta di ripensamento.

Il riaccredito avviene, non oltre 24 ore dalla richiesta, sul credito o sul conto telefonico.

Oltre le sei ore di durata del diritto di ripensamento, i servizi premium (sempre solo quelli in abbonamento) sono disattivabili in qualunque momento, senza però possibilità di richiedere il rimborso dei costi sostenuti (salvo che si tratti di attivazione involontaria).

L'utente può chiamare il numero verde 800.44.22.99 direttamente dal numero su cui sono stati attivati i servizi oppure rivolgersi al call center del proprio operatore.

L'utente che disattiva un servizio premium in abbonamento riceve un SMS gratuito con l'indicazione del nome del servizio disattivato.

Per quanto riguarda invece le attivazioni di servizi one shot, come detto, non c’è recesso e quindi l’unica possibilità di ottenere il rimborso del relativo costo è quella di provare che l’attivazione sia avvenuta inconsapevolmente.