Le azioni di MC

Homepage > In evidenza > Abbonamenti serie A > Le azioni di MC

Movimento Consumatori è attivo nella tutela dei diritti dei consumatori/tifosi.

A seguito dei provvedimenti per il contenimento del Covid19 che avevano portato alla sospensione degli eventi calcistici, l'associazione ha deciso di offrire informazioni e assistenza ai consumatori per avviare la procedura di rimborso dei biglietti o del rateo dell'abbonamento.

Nel 2018/2019, dopo le chiusure di settori dello stadio per comportamenti sanzionati dalla Giustizia sportiva ha monitorato le clausole delle condizioni dei contratti di abbonamento alle partite di serie A, verificando il rispetto di quanto previsto dal Codice del consumo in relazione alla normativa di settore (Codice di giustizia sportiva).

Dal monitoraggio sono emerse clausole vessatorie e l’associazione ha inviato 16 diffide ad altrettanti club e ha promosso numerose azioni inibitorie collettive, tra cui quella conclusa vittoriosamente con la condanna della SS Lazio con l’Ordinanza 24 giugno 2019 emessa dal Tribunale di Roma.

Sulle clausole che limitano il diritto al rimborso sono inoltre attualmente in corso nove procedimenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nei confronti di altrettante società di Serie A, a seguito di esposti presentati sempre da Movimento Consumatori.

Le attività sono state svolte anche grazie alla collaborazione e alla convenzione stipulata con Federsupporter, associazione che rappresenta e tutela i sostenitori di società e associazioni sportive, (piccoli azionisti e consumatori dello spettacolo agonistico).

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link