Trasporti

Homepage > In evidenza > Coronavirus: info e rimborsi > Trasporti

Sono interessati i consumatori che hanno acquistato biglietti nel trasporto aereomarittimo o ferroviario e nel trasporto pubblico locale.

Novità della legge di conversione (l. 17 luglio 2020) del “Decreto Rilancio” (d.l. 19 maggio 2020 n. 34):

è prolungato da 12 a 18 mesi il periodo di validità dei voucher sostitutivi di biglietti emessi nel trasporto aereo, ferroviario e marittimo - per viaggi tra l’11 marzo e il 30 settembre, in caso di cancellazioni avvenute entro il 31 luglio - compresi quelli già emessi alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto Rilancio (19 luglio 2020).

Il voucher:

ATTENZIONE: può essere richiesto il rimborso del voucher decorsi 12 mesi dall’emissione del voucher. Il pagamento deve essere corrisposto entro 14 giorni dalla richiesta.

La legge di conversione del Decreto Rilancio ha confermato:


Ha inoltre introdotto il “bonus taxi”:

in favore dei soggetti fisicamente impediti, con mobilità ridotta ovvero con patologie accertate (anche se accompagnate), residenti nei capoluoghi, in città metropolitane o nei capoluoghi di provincia, è un buono viaggio pari al 50% della spesa sostenuta e, in ogni caso, non superiore a euro 20 per ciascun viaggio, da utilizzare per gli spostamenti effettuati tramite taxi ovvero tramite noleggio con conducente dal 15 luglio al 31 dicembre 2020.

Per verificare in tempo reale informazioni sulla meta turistica presso la quale si è programmato un viaggio che non è stato cancellato, è possibile consultare il sito della Farnesina, nel quale sono pubblicate e aggiornate le restrizioni e misure di contenimento disposte dai Paesi stranieri.

In caso di trasporto compreso in pacchetto turistico, clicca qui

Per avere informazioni o assistenza, si può chiamare il numero 011 5611414, scrivere un'email all’indirizzo rimborsi@movimentoconsumatori.it o rivolgersi allo Sportello online MC.

 

 

 

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link