Servizi digitali PA e privacy

Homepage > In evidenza > Coronavirus: info e rimborsi > Servizi digitali PA e privacy

Accedere ai servizi digitali della PA per risolvere molte pratiche quotidiane è in questo periodo più che mai fondamentale. Dobbiamo restare a casa e la digitalizzazione ci viene in aiuto o almeno dovrebbe.

In realtà, infatti, non tutti possono usufruire dei servizi digitali a causa delle infrastrutture insufficienti nel nostro Paese e delle scarse conoscenze informatiche di alcune fasce della popolazione. La digitalizzazione comporta inoltre il problema della sicurezza della raccolta e della gestione dei dati degli utenti, nel pieno rispetto della loro privacy (si pensi, ad esempio, al recente e gravissimo data breach sul sito dell’Inps).

Per rispondere alle richieste dei consumatori MC ha quindi attivato un call center nazionale: i cittadini possono chiamare il numero 351 7153449 dalle 9.00 alle 13.00 o inviare un whatsapp.

L’associazione offre assistenza gratuita anche tramite il suo sportello online.

I servizi di informazione e assistenza su servizi digitali PA e tutela della privacy sono realizzati nell'ambito del progetto "Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino" finanziato dal ministero dello Sviluppo economico (DM 7 febbraio 2018) e promosso da Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori. Ulteriori info sul sito www.piusaipiusei.org.


Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link