Pacchetti turistici

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Per i consumatori che hanno acquistato pacchetti turistici con partenza in un periodo successivo al periodo oggetto di provvedimenti restrittivi del Governo, attualmente confermati, non è previsto oggi un diritto di recesso o il rimborso.

E’ tuttavia possibile sostenere che il contratto debba essere risolto, con la restituzione del prezzo pagato, nel caso in cui sia venuta meno la finalità turistica. Per approfondire, clicca qui.

Se i provvedimenti restrittivi verranno prolungati anche nel periodo nel quale è prevista la partenza, ad esempio nei mesi estivi?

La legge 24 aprile 2020 n. 27 di conversione del Decreto Cura Italia ha introdotto l’art. 88 bis in materia di rimborso di pacchetti turistici, acquistati o prenotati tramite un’agenzia di viaggio o un sito internet, quando la prestazione non possa essere eseguita in ragione di provvedimenti adottati dalle autorità nazionali, internazionali o Stati esteri a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In tali casi i consumatori:

 

ATTENZIONE: In tali casi 

1) i consumatori devono comunicare all’organizzatore del pacchetto turistico un recesso motivato, allegando il contratto di pacchetto turistico. 

2) La comunicazione deve essere effettuata entro 30 giorni

dalla cessazione della quarantena obbligatoria o divieto di allontanamento dalle interessate dal contagio

dalla data prevista per la partenza, nell’ipotesi di pacchetti turistici aventi come destinazione stati esteri dove impedito o vietato lo sbarco, approdo o arrivo.

3) Per provare l’invio della richiesta è opportuno (ma non obbligatorio) inviare una PEC o una raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

Quali sono i diritti del consumatore in caso di recesso dal pacchetto turistico?

 Il rimborso o il voucher devono essere corrisposti entro sessanta giorni dalla data prevista di inizio del viaggio. 

Attenzione:

 

Se la destinazione del viaggio è in uno stato estero dove è o sarà impedito o vietato lo sbarco?

I tour operator e gli organizzatori di pacchetti turistici possono recedere. In tali casi è previsto:

 

Per verificare in tempo reale informazioni sulla meta turistica presso la quale si è programmato un viaggio, è possibile consultare il sito della Farnesina, nel quale sono pubblicate e aggiornate le restrizioni e misure di contenimento disposte dai Paesi stranieri.

 

Per avere informazioni o assistenza, si può chiamare il numero 011 5611414, scrivere un'email all’indirizzo rimborsi@movimentoconsumatori.it o rivolgersi allo Sportello online MC.

 

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