Banche

Homepage > In evidenza > Coronavirus: info e rimborsi > Banche

Informazioni in ambito bancario legate all'emergenza Coronavirus

 

Firma semplificata di contratti bancari e assicurativi 

I contratti bancari relativi a prestazione di servizi di investimento e i contratti assicurativi, dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto Rilancio (19 luglio 2020) e fino al termine dello stato d’emergenza, hanno efficacia di scrittura privata anche se il cliente esprime il proprio consenso me­diante comunicazione inviata dal proprio indirizzo di posta elettronica non certificata o con altro strumento idoneo, a condizione che l’espres­sione del consenso sia accompagnata da copia di un documento di riconoscimento del contraente.

 

Mutui: agevolazioni

Sospensione delle rate per i mutui prima casa

FAQ su fondi di solidarietà - fondo di sospensione mutui prima casa

ABI e le associazioni dei consumatori hanno sottoscritto un protocollo che  consente la sospensione (i) dei mutui garantiti da ipoteche su immobili non di lusso erogati prima del 31 gennaio 2020 non adibiti ad abitazione principale, o che non rientrano nei benefici previsti dal Fondo di solidarietà (ii) dei prestiti non garantiti da garanzia reale a rimborso rateale erogati prima del 31 gennaio 2020. Gli interessi maturati nel periodo di sospensione sono a carico del debitore  Accordo ABI-Consumatori su nuova moratoria famiglie

 

Comunicazioni della Banca d'Italia

#Quellochecontasapere: decalogo per orientarsi nella gestione delle nostre finanze personali nell'emergenza

Decreto Legge “Cura Italia" - Precisazioni in materia di segnalazioni alla Centrale dei rischi

Prime indicazioni in tema di rapporti con la clientela

Raccomandazione della Banca d’Italia agli intermediari 


Iniziative delle banche

Unicredit

Intesa SanPaolo

 

Moratoria COVID 19 per il credito ai consumatori

Novità Fondo Indennizzo Risparmiatori 

 

Per avere informazioni o assistenza, si può chiamare il numero 011 5611414, scrivere un'email all’indirizzo rimborsi@movimentoconsumatori.it o rivolgersi allo Sportello online MC.

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link