Polizze Vita

Homepage > Tematiche > Tematiche > Assicurazioni > Polizze Vita

L’assicurazione sulla vita permette ad uno o più beneficiari, grazie al versamento di un “premio” da parte del contraente/assicurato della polizza, in caso di decesso dello stesso di ottenere un capitale in un’unica soluzione o una rendita.

Ci sono diverse tipologie di polizze vita:

POLIZZE VITA MISTE: prevedono la liquidazione di un capitale al beneficiario sia in caso di morte dell’assicurato che in caso di vita dello stesso; nel caso in cui, alla scadenza del contratto, l’assicurato fosse in vita, il capitale previsto può essere versato da parte della compagnia assicurativa o in un’unica soluzione o come rendita vitalizia.

POLIZZE VITA CASO VITA: sono caratterizzate dal fatto che alla loro scadenza viene versato al beneficiario un capitale o una pensione integrativa. In questo caso l’assicurazione non prevede alcuna copertura in caso di morte dell’assicurato, ma se ciò dovesse accadere nel corso di validità della polizza, agli eredi del defunto verrà erogato il cumulo dei premi versati fino al decesso dell’assicurato, rivalutato a seconda del rendimento ottenuto grazie alla gestione del patrimonio operata da parte della compagnia assicurativa.

Attenzione. Rientrano in questa categoria anche le polizze a più elevato contenuto finanziario, che prevedono un contratto di capitale differito o di capitalizzazione o le polizze index o unit linked e che possono comportare rischi in relazione all’andamento del mercato finanziario e possono comportare una perdita del capitale versato in caso di riscatto anticipato.

POLIZZE VITA CASO MORTE: assicurano la liquidazione di un capitale al beneficiario indicato in polizza in caso di morte dell’assicurato e pertanto non prevedono alcun versamento da parte della Compagnia nel caso in cui, alla scadenza del contratto, l’assicurato sia in vita.

Attenzione. Capita di frequente che il beneficiario di una polizza non sia al corrente di esserlo e dopo dieci anni dalla morte dell’assicurato si prescrive il diritto a chiedere la liquidazione della “polizza dormiente”. Per approfondire, clicca qui.

Per informazioni e assistenza sulle polizze vita, scrivi a rimborsi@movimentoconsumatori.it o contatta il numero 0115611414.

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link