Pacchetto turistico

Homepage > Tematiche > Trasporti e Turismo > Pacchetto turistico

QUANDO LA VACANZA LOGORA E NON RIGENERA:

CONSIGLI SU COME TUTELARSI

Finalmente è arrivato il giorno della partenza, un gruppo di turisti si mette in marcia per trascorrere il tanto desiderato periodo di vacanza e relax, ma, arrivato a destinazione si trova a fare i conti con una spiacevole sorpresa.  In particolare l'appartamento messo a disposizione nel luogo del soggiorno è gravemente carente sotto il profilo igienico sanitario (sporcizia, presenza di insetti, nidi di uccelli anche all'interno del locali, assenza di armadi, scarsità di acqua anche presso i sanitari del bagno, fili elettrici a vista scoperti...). Il gruppo decide di fare causa al tour operator per avere oltre al risarcimento del danno anche il rimborso del prezzo. E non solo ottiene quanto richiesto ma si vede anche riconosciuta, a titolo risarcitorio, una somma certamente non simbolica.  Il Tribunale di Prato, investito della questione, ha pronunciato una sentenza innovativa e di grande interesse (Trib. Prato 9/01/2012). Infatti nel riconoscere un grave inadempimento del tour operator (nella radicale inadeguatezza dei locali messi a disposizione degli attori, caratterizzati da incuria e sporcizia tali da ritenere violati i più elementari principi di tutela pubblica), è arrivato a dichiarare la risoluzione del contratto.

E' interessante il principio espresso: quando può dirsi compromessa ogni possibilità di sereno svolgimento della vacanza e qualsiasi occasione di riposo in attesa della ripresa delle occupazioni di studio ovvero lavorative di ciascuno ed altresì tale da porre in serio pericolo persino l'incolumità fisica degli attori, il turista ha diritto alla restituzione integrale del prezzo. Anche quando in vacanza ci rimane.

Per quanto riguarda, poi, il danno da vacanza rovinata, non è tanto il riconoscimento del pregiudizio a destare interesse (numerosissime sono le sentenze che si esprimono in tal senso), quanto la sua liquidazione (2.500 euro a persona). Il tribunale ha ritenuto evidentemente che il grave inadempimento imputabile al tour operator dovesse riflettersi anche nell'entità della somma, normalmente quantificata in un importo simbolico o poco più.

Importante evidenziare che lo stato dei luoghi, e più in generale la situazione vissuta, sono stati puntualmente documentati(foto e video). Questo a conferma del fatto che si possono vedere tutelate le proprie ragioni quando ci si è premurati di raccogliere elementi di prova.

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link