Sportello Antiusura Bancaria

Homepage > Sportello online > Credito & Risparmio > Usura > Sportello Antiusura Bancaria

E’ opportuno che ogni consumatore verifichi la correttezza dei costi praticati dalla propria banca; tali costi sono indicati, all’interno del contratto, nel TAEG (tasso annuo effettivo globale) che esprime il costo totale del credito calcolato su base percentuale annua rispetto al credito concesso. Recentemente si sono consolidati alcuni indirizzi giurisprudenziali che possono aprire la strada ad azioni dirette al recupero di quanto illegittimamente corrisposto.

L'usura è il reato che commette chi si fa dare o promettere quale corrispettivo di una prestazione di denaro interessi o altri vantaggi usurari, quindi sproporzionati e superiori ai limiti di legge.

L’usura è un fenomeno che purtroppo non riguarda solo la criminalità organizzata. Sono infatti sempre più frequenti i casi nei quali viene accertata l’applicazione di interessi usurari da parte delle banche e degli altri intermediari finanziari.

L’usura può riguardare qualunque rapporto con una banca o con un altro intermediario finanziario. È quindi opportuno verificare l’applicazione di interessi usurari in ogni tipo di contratto bancario quali il mutuo, i prestiti personali o credito al consumo, i prestiti dietro cessione del quinto dello stipendio, le carte revolving, il conto corrente, l’apertura di credito e ogni affidamento bancario, i contratti di leasing.

Per ottenere un check-up dei propri contratti con una banca o altro intermediario finanziario si può scrivere a usura@movimentoconsumatori.it

Per saperne di più

 

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link