Sim Swap: nuove regole antitruffa a tutela utenti

News

Entro martedì 15 novembre 2022, tutti gli operatori di telefonia mobile dovranno dare attuazione alla Delibera n. 86/21/CIR con cui l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha introdotto nuove misure per rafforzare i controlli nelle procedure di sostituzione della scheda SIM, in caso di portabilità del numero mobile presso altro operatore o in occasione di furto, smarrimento, distruzione o guasto della scheda.

L’obiettivo è porre un argine al fenomeno del SIM Swap o Swapping, una vera e propria truffa telematica realizzata utilizzando SIM ottenute con richieste di cambio non autorizzate dal legittimo titolare e che consente di disporre, ad esempio, della password di secondo livello con cui accedere e svuotare conti correnti online o portafogli digitali (ad esempio Pay Pal o Satispay) degli ignari utenti.

Per approfondire leggi le FAQ - SIM swap (sostituzione fraudolenta SIM) sulle nuove regole che ciascuna Compagnia telefonica dovrà seguire per tutelare i propri clienti da queste pericolose frodi.

Per informazioni o assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Stampa