Etichetta nutrizionale: l’app NutrInform Battery si imporrà come modello europeo?

News

NutrInform Battery è la proposta italiana di etichettatura nutrizionale fronte-pacco (FOP), da oggi sperimentabile dai consumatori. Si tratta della soluzione offerta all’Europa dal nostro Paese per l’armonizzazione delle etichette alimentari nutrizionali prevista dalla strategia Farm to Fork, volta a favorire diete sane nell’ambito di un sistema alimentare sostenibile. 

NutrInform Battery è uno schema che - sulla base di evidenze scientifiche - aiuta il consumatore a seguire una dieta sana ed equilibrata, senza escludere a priori alcun alimento, perché nessun cibo è dannoso se assunto nelle quantità opportune. Nessun prodotto viene bocciato, perché si può mangiare tutto nelle giuste dosi e quantità e utilizza il simbolo universalmente riconosciuto della batteria dei cellulari per controllare il consumo giornaliero di 5 elementi: calorie, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale. Le batterie mostrano la quantità di questi elementi contenuta in una porzione dell’alimento considerato, nonché il suo apporto al fabbisogno giornaliero secondo i Valori di Riferimento (Dietary Reference Values) stabiliti dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA). L’app è in grado di sommare l’impatto nutrizionale degli alimenti che consumiamo durante la giornata, suggerendo la porzione appropriata. L’idea è che in poco tempo l’uso dell’app ci permetterà di conoscere i contributi nutrizionali dei diversi alimenti, e dunque potrà contribuire alla nostra educazione alimentare, in particolare delle nuove generazioni.



NutrInform è la risposta italiana all’etichetta a semaforo francese Nutri-Score adottata ufficialmente già da sette Paesi europei e al momento candidata ad essere scelta dalla Commissione europea come modello unico di riferimento entro la fine dell’anno. Se passasse il sistema Nutri-Score molte eccellenze alimentari europee, come ad esempio quelle che costituiscono la nostra dieta mediterranea, potrebbero essere ingiustamente additate come “dannose” o “pericolose”, perché giudicate da un algoritmo discutibile che non considera le porzioni consumate, ma giudica gli alimenti solo su porzioni da 100 grammi.

Dato che l’obiettivo politico dell'etichettatura nutrizionale FOP è quello di aiutare i consumatori a fare scelte alimentari più sane, come MC riteniamo che il Nutrinform possa essere un sistema che aiuta il consumatore a ragionare in concreto, calibrando le scelte di consumo alimentari sulla base dei suoi bisogni e non ragionando in astratto. I consumatori hanno diritto di autodeterminarsi, ma devono essere messi in grado di farlo. E non li si aiuta sostituendo la loro capacità di giudizio con quella di un algoritmo che mi dirà “luce verde”, “luce ‘gialla” o “luce ‘rossa”, ma solo fornendo strumenti di “giudizio”. Per questo Nutrinform è calibrato sull’apporto nutrizionale di una singola “dose” e come questa singola dose sta in rapporto al fabbisogno giornaliero di quel tipo di nutrimento. Vorremmo dei cittadini consapevoli e critici, insegniamoci a “pescare”, non riempiamoci di divieti!

Adesso che è uscita l’app NutrInform Battery proviamola e verifichiamo in concreto se sia utile e di facile utilizzo o meno (clicca qui per partecipare al sondaggio). Aspettiamo la vostra opinione che non mancheremo di riferire ai ministeri competenti. L’app e la campagna di informazione sono promosse dal Ministero dello Sviluppo economico, Ministero della Salute, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e sono state realizzate con  la supervisione degli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell'economia agraria (CREA).

Scarica l’app gratuitamente su Apple e Play Store. Scopri di più su https://www.nutrinformbattery.it

Stampa