Convegno “Consulenza sul debito: prevenzione e ripartenza dal sovraindebitamento”

News

L’evento, trasmesso in diretta streaming il 17 settembre 2021 alle 14.30 è disponibile sui canali facebook di Movimento Consumatori APS e di Acli APS

Promosso da Movimento Consumatori APS e Acli APS, il convegno - realizzato nell’ambito del progetto “RIPARTO - Percorsi di inclusione finanziaria e di accompagnamento per la gestione e soluzione delle situazioni di sovraindebitamento per la ripartenza" - ha visto la partecipazione di esperti del settore che hanno approfondito, con focus sulla prevenzione, sulla legalità, sull’impatto sociale, sul debt-advice il tema del sovraindebitamento.

Il convegno è stato occasione per presentare le iniziative previste dal progetto “Riparto” che si inseriscono come contributo al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda Onu 2030, Goal 1 “Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo”.

Il progetto ha come obiettivo generale quello di sviluppare una rete di associazioni del Terzo settore che, per esperienza e per competenze specifiche, possa offrire un’ampia gamma di servizi di supporto al cittadino-consumatore e al settore delle microimprese, per la prevenzione, la risoluzione e la ripartenza da situazioni di sovraindebitamento.

Le azioni del progetto saranno indirizzate da un Coordinamento tecnico-scientifico, composto da responsabili di MC, ACLI e dei soggetti aderenti, che attraverso una ricerca-studio restituirà una fotografia aggiornata e unica sul fenomeno del sovraindebitamento.

Nell’ambito di “Riparto” saranno realizzati seminari sulla prevenzione del fenomeno in collaborazione con importanti università italiane, e verrà attivata una rete di 27 sportelli sul territorio nazionale che offrirà assistenza individuale e gratuita per la gestione e per l’accompagnamento alle procedure per la risoluzione delle situazioni debitorie. I cittadini e le imprese saranno sostenuti nel loro percorso di ripartenza grazie alla rete di partner progettuali che fornirà supporto nei rapporti con le istituzioni finanziarie e canali protetti per l’accesso al credito.

♦ Il programma

Il progetto "RIPARTO - Percorsi di inclusione finanziaria e di accompagnamento per la gestione e soluzione delle situazioni di sovraindebitamento per la ripartenza " di rilevanza nazionale è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell'articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 - anno 2020.

Stampa