Coronavirus, grave violazione privacy nel sito Inps. MC attiva call center per offrire assistenza ai cittadini

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Coronavirus, grave violazione privacy nel sito Inps. MC attiva call center per offrire assistenza ai cittadini

02-04-2020

Ieri nel portale dell'Inps, preso d'assalto per la richiesta legata all'emergenza Coronavirus del bonus da 600 euro per i titolari di partita Iva, si è verificata una gravissima falla nel sistema di sicurezza: a chi accedeva al proprio fascicolo previdenziale apparivano dati personali di altri utenti. Una grave violazione della privacy che potrà avere ripercussioni serie per gli utenti coinvolti e a cui al momento l'Inps non sa dare una giustificazione.

Il Garante Privacy, commentando il gravissimo data breach, ha informato dell’avvio degli accertamenti per verificare se il problema è legato a bug nella progettazione della piattaforma o ad una problematica ancora più ampia e intimando all’Inps di intervenire per la messa in sicurezza dei dati, ma per Movimento Consumatori ciò non garantisce la copertura del danno già provocato ai cittadini coinvolti.

Pertanto, i canali dedicati in tema di servizi digitali della pubblica amministrazione e tutela della privacy, attivati da MC, nell'ambito del progetto "Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino"  sono a disposizione per offrire ai cittadini informazioni e assistenza per tutelare i loro diritti.

I consumatori possono chiamare il numero 351 7153449 dalle 9.00 alle 13.00 o inviare in qualsiasi momento un whatsapp per essere ricontattati, o rivolgersi allo sportello online. 

Il progetto "Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino", finanziato dal ministero dello Sviluppo economico (DM 7 febbraio 2018) è promosso da Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori. Ulteriori info sul sito www.piusaipiusei.org.

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link