Più sai, più sei

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22-10-2019

Obiettivi del progetto sono garantire al cittadino/consumatore pari opportunità di accesso ai servizi e alle informazioni e l’esercizio dei propri diritti e delle forme di tutela, nei settori dei Servizi Pubblici Locali, dei Servizi Digitali della Pubblica Amministrazione e della Tutela della Privacy, del Benessere e della Sicurezza Alimentare. Come? Superando le differenze territoriali, socio-culturali e economiche e fornendo gli strumenti per colmarle. Con “Più sai, più sei” si vuole rispondere al goal 10 dell’Agenda 2030 dell’ONU: “ridurre le diseguaglianze” rispetto al quale, come risulta dall’ultimo rapporto AsviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), non sono stati fatti i passi avanti necessari. I risultati che si vogliono raggiungere:

Le attività e gli strumenti messi a disposizione dei cittadini grazie a “Più sai, più sei”, mirano a ridurre le diseguaglianze nella fruizione di prodotti/servizi, promuovendo la consapevolezza dei consumatori al fine di rendere tutti ugualmente cittadini. Per informazioni generali sul progetto visita il sito www.piusaipiusei.org.
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SERVIZI DIGITALI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E TUTELA DELLA PRIVACY
Il processo di digitalizzazione della PA rappresenta un’importante innovazione che incide pesantemente non solo sull’organizzazione dell’attività amministrativa, ma anche sotto il profilo dei rapporti e dell’interazione con gli utenti finali di questi servizi. Contestualmente, l’azione di promozione del processo di digitalizzazione pone rilevanti problemi in termini di sicurezza dei dati raccolti, gestiti e custoditi dai vari soggetti coinvolti.

A fronte dell’impegno profuso sul piano legislativo in entrambi i settori, da un lato attraverso l’elaborazione e l’aggiornamento del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e dall’altro con l’applicazione negli Stati membri dell’Ue del nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (Regolamento Ue 2016/679 del 2016), il contesto italiano risulta connotato da forti squilibri territoriali, risorse insufficienti, complessità burocratiche e grande arretratezza infrastrutturale, divario digitale della popolazione.

Al fine di ridurre le disuguaglianze di accesso e fruizione di questi servizi e di diritto alla tutela della privacy, Movimento Consumatori scende in campo con un programma strutturato di iniziative e specifici strumenti di assistenza e supporto al cittadino.

Assistenza e consulenza
Le attività di assistenza e consulenza si concentrano su due ambiti di intervento strettamente connessi finalizzati ad agevolare l’accesso e la fruizione da parte dei consumatori ai nuovi sistemi digitali della PA e tutelare i cittadini-consumatori in materia di privacy, attivando sia azioni individuali sia collettive dove vengano rilevati profili di violazione di tali diritti. A tal fine saranno attivati e presieduti da consulenti MC appositamente formati sui temi indicati: un call center nazionale, una sezione dedicata dello sportello di assistenza online MC, un’ email dedicata e sarà potenziata l’attività di otto sportelli territoriali.

Formazione e divulgazione
Considerata la peculiarità dei temi trattati e il richiamato gap territoriale, culturale e sociale esistente nell’ambito di questi due argomenti specifici, Movimento Consumatori dedicherà ampio spazio alle attività formative e divulgative e rivolgerà particolare attenzione alle categorie di utenti maggiormente vulnerabili.

Il programma di attività prevede:

La newsletter, i canali social MC, il sito e il magazine dell’associazione informeranno in maniera puntuale i cittadini su tutte le attività previste su Servizi Digitali della PA e Tutela della Privacy.

Per informazioni: piusaipiusei@movimentoconsumatori.it

Il progetto è promosso da: Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori. Realizzato nell’ambito del progetto "Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino" finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico (DM 7 febbraio 2018).

Sportello del consumatore

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