Trialogo

Dove sei: Homepage > Campagne e progetti > Trialogo

25-06-2019

Il gruppo di lavoro ASviS Goal 12 - Consumo (cui partecipa anche Movimento Consumatori) ha realizzato la campagna di comunicazione “Trialogo”, rivolta ai cittadini, con l’obiettivo di educarli al consumo consapevole, informandoli sull'impegno per lo sviluppo sostenibile dei brand che stanno per scegliere o che abitualmente scelgono.

La campagna di comunicazione educational e istituzionale, si concentrerà su tre tematiche:

- riduzione della plastica (impatto ambientale dello sviluppo sostenibile, attenzione al packaging – meno utilizzo di plastica, più materiali riciclabili e naturali, che meno inquinino l’ambiente);

- attenzione all’etichetta dei prodotti (aspetto consumerista dello sviluppo sostenibile, incentivo al consumatore a informarsi, a leggere l’etichetta e a valutare se ci sono informazioni a sufficienza sulla filiera di qualità, sulla provenienza del prodotto e sul rispetto dei lavoratori che lo realizzano – incentivo al consumatore a sollecitare ai propri brand di fiducia a fornire sempre maggiori informazioni – anche quelle non dovute per legge);

- lotta allo spreco (il senso del messaggio è sollecitare il consumatore a capire che comprare più cibo di quello che effettivamente consuma, e buttarne molta parte, non solo è uno spreco immorale per chi cibo non ne ha a sufficienza, ma è un notevole spreco dei propri soldi).

Tutte le informazioni su ASviS - Goal 12

Position Paper Goal 12 ASviS - II edizione 2019

 


 

 

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link