Arciragazzi

Dove sei: Homepage > Correlate > Arciragazzi

10-06-2019

Arciragazzi è un’associazione educativa a carattere nazionale nata a Napoli nel 1981, grazie all’impegno di Carlo Pagliarini, ma ufficialmente costituita nel 1983. Federata Arci, laica e senza fini di lucro, l’Associazione si avvale in maniera prevalente dell’impegno personale e volontario dei propri aderenti per fini di solidarietà sociale.

VALORI FONDANTI

L’operato passato, presente e futuro di Arciragazzi si basa su pilastri che, anche se con declinazioni spesso differenti, possono sempre essere ricondotti sotto categorie ben definite. Tra i principali valori alla base dell’agire dell’ente vi sono:

ATTIVITA’

Arciragazzi, con circa 80 circoli affiliati in quasi tutte le regioni italiane e la collaborazione di circa dieci cooperative sociali, opera prevalentemente su:

- attività con bambini, ragazzi giovani e adulti all’interno dei propri Circoli;
- attività di gioco e animazione nei quartieri;
- formazione sul tema del tempo libero, gioco e avventura;
- interventi diretti nelle scuole - Dai progetti di educazione alla salute (prevenzione primaria) alla formazione per insegnanti;
- elaborazione teorica e pratica dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
- tempo libero (ludoteche, centri di aggregazione giovanile, biblioteche e asili nido);
- vacanze con bambini e ragazzi;
- scambi internazionali con associazioni educative estere;
- progettazione partecipata per i progetti relativi alle “Città sostenibili delle bambine e dei bambini”.

A questo va aggiunto la gestisce di ludoteche, biblioteche, spazi gioco e comunità alloggio (anche per donne con bambini), attraverso la costruzione di reti territoriali con altri soggetti e con il coinvolgimento delle famiglie.

RELAZIONI ISTITUZIONALI

Arciragazzi è presente nell'Osservatorio Nazionale per l'infanzia e l'adolescenza presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, istituito con L. 451/98, precedentemente presso al Consiglio Nazionale dei Minori. L’Osservatorio Nazionale è un organismo con funzione consultiva che ha come compito quello di predisporre ogni due anni il "Piano d’Azione per l’Infanzia e l’Adolescenza", cioè le linee programmatiche di interventi. 
Arciragazzi ha partecipato alla Conferenza Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza di Novembre 1998 (la conferenza, sempre su disposizioni della L.451/98, viene indetta ogni tre anni) a Firenze, con la presenza di diversi ragazze e ragazzi provenienti da percorsi associativi;
partecipa al tavolo del Ministero dell'Ambiente per i progetti collegati "Verso città a misura di bambine e bambini" e protocollo d’accordo con lo stesso Ministero, co-firmato con altre sette associazioni nazionali. Il lavoro di questi anni e il riconoscimento che ne è derivato si è concretizzato con la presenza di Arciragazzi alle Conferenze Nazionali di Torino e Molfetta e con il progetto “Riprendiamoci la città”. Ha inoltre sottoscritto il protocollo d'accordo con il Ministero di Grazia e Giustizia, Ufficio per la giustizia minorile, per l'inserimento di minori in area giudiziaria esterna nelle attività dell'Associazione.

MC e Arciragazzi, da sempre partner nella Federazione Arci come nella realizzazione di tante attività progettuali, hanno deciso, anche per We like we share we change, di unire le forze in nome di quei valori comuni che da sempre fanno parte del D.N.A. delle due Associazioni. Nello specifico Arciragazzi collaborerà attivamente all’implementazione delle attività da svolgere all’interno degli Istituti scolastici, offrendo la disponibilità del proprio personale volontario. 

Sito: www.arciragazzi.it

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link