AIAB

Dove sei: Homepage > Correlate > AIAB

10-06-2019

AIAB – Associazione Italiana Agricoltura Biologica è una storica associazione di promozione che, attraverso l’Agricoltura Biologica, sostiene modelli di sviluppo sostenibile basati sui principi della salvaguardia e della valorizzazione delle risorse, rispetto dell’ambiente, del benessere animale e della salute di chi consuma. L’agricoltura biologica è infatti un modello di sviluppo alternativo all’ “agricoltura industriale”, capace di indirizzare in senso ecologico i comportamenti degli operatori e dei cittadini oltre che a sostenere un approccio più consapevole al sistema produttivo e al consumo.

STORIA

Fondata a Torino nel 1988, in un’epoca in cui il biologico muoveva i suoi primi passi, la storia di AIAB si intreccia con quella dell’agricoltura biologica in Italia. Fin da allora, l’associazione ha rappresentato produttori, tecnici e cittadini che volevano esprimere un diverso rapporto tra uomo e terra e tra produttori e cittadini. L’associazione ha contribuito inoltre alle norme di produzione dell’agricoltura biologica italiana e, da quando il centro normativo è passato all’Unione Europea, AIAB ha sempre di più assunto la veste di organizzazione di promozione sociale, culturale e politica, promuovendo una robusta rete di alleanze e con un ruolo pionieristico e di avanguardia.

MISSION

AIAB rappresentando gli interessi dei produttori biologici ottempera ad un unico obiettivo: diffondere un metodo agricolo rispettoso della natura e dell’uomo.

Perseguendo questo obiettivo, AIAB si è dotata nel tempo di strumenti idonei a sostenere i propri associati su qualunque aspetto tecnico e/o burocratico valorizzandone contestualmente il ruolo oltre a facilitarne l’accesso ai mercati di riferimento. A questa opera si affianca quella di divulgazione e ricerca tesa alla diffusione di informazioni tra i consumatori, di aggiornamento del personale tecnico e di ricerca pura elementi necessari in un settore con forte propensione all’innovazione. Questa naturale propensione l’hanno portata da sempre a stare in prima linea su campagne e attività quali le mense bio, i gruppi d’acquisto e i gruppi d’offerta dei produttori, i mercati e le fiere, le biofattorie didattiche e le aziende aperte, l’agricoltura sociale, i biodistretti e i marchi di qualità, primo fra tutti, il GaranziaAIAB.

Pertanto AIAB, promuovendo ovunque nel mondo la concretizzazione della sostenibilità ambientale e sociale, e della sovranità alimentare tramite il modello dell’agricoltura biologica, si connota come ideale partner di Movimento Consumatori nella realizzazione del Progetto We like We share We change.

Sito: www.aiab.it

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link