Portabilità del numero

Homepage > Conosci i tuoi diritti > Telefonia > Portabilità del numero

Se si intende cambiare contratto e passare ad un altro operatore mantenendo il numero, si deve fare richiesta di portabilità. Si richiede invece la cessazione della linea nel caso in cui si voglia cessare ogni rapporto contrattuale senza passare ad altro operatore.

La richiesta di portabilità della linea fissa deve essere fatta direttamente all’operatore ricevente, comunicando la volontà di trasferirgli la propria utenza telefonica. L’utente dovrà richiedere al precedente operatore il codice di trasferimento dell’utenza e dovrà comunicarlo all’operatore ricevente. Il passaggio da un operatore ad un altro deve avvenire nel termine massimo di 30 giorni.

La richiesta di portabilità della linea mobile dovrà essere presentata unicamente al nuovo operatore, il quale si adopererà al fine di comunicarlo all’operatore precedente e al fine di porre in essere tutti gli adempimenti necessari. La portabilità della linea mobile deve essere effettuata entro 3 giorni lavorativi.

Se hai bisogno di assistenza e hai già un account, accedi all’area riservata. Se non hai ancora un account, registrati e iscriviti a MC.

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link