Animali domestici: garanzia nella vendita

Homepage > Conosci i tuoi diritti > LA GARANZIA LEGALE > Animali domestici: garanzia nella vendita

Può sembrare strano, ma anche gli animali domestici legge sono "beni di consumo". Si applica quindi la garanzia legale prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. Anche nella vendita di gatti, cani, canarini e pesci, si può sostenere che sussista una responsabilità del venditore in caso di vendita di "prodotto difettoso", ovvero quando gli animali domestici siano affetti da malattie congenite (manifestando "vizi occulti", non riconoscibili al momento dell'acquisto) o patologie inguaribili o tali da menomare le qualità dell'animale, pregresse all'acquisto, o si

 Nicotina

Nè la garanzia legale può in alcun modo essere derogata dal venditore, un quanto clausole contrattuali volte a limitarla risulterebbero vessatorie o illecite. In tal senso si è espresso il Tribunale di Torino con sentenza n. 885/2005 a seguito di un'azione inibitoria collettiva del Movimento Consumatori contro un negozio di animali. Sono dunque applicabili i rimedi previsti dal Codice del Consumo ("riparazione" da intendersi come cura dell'animale, sostituzione o restituzione del prezzo), così come i principi generali del Codice Civile che prevedono la responsabilità contrattuale del venditore per i danni subiti dall'acquirente, tra cui le spese necessarie per eliminare i vizi dell'animale (spese veterinarie) e possibili danni arrecati a terzi. ATTENZIONE. Come nell'acquisto dei beni di consumo, i vizi devono essere denunciati entro 60 giorni dalla scoperta (sulla decorrenza: Cass. Civ. II 30 agosto 2000 n. 11452: "Anche in caso di vendita di animali il termine di denuncia dei vizi decorre dal momento dell'acquisita certezza della loro esistenza da parte del compratore"). Se i tuoi diritti non sono stati rispettati, apri una pratica online: se sei già iscritto e registrato, accedi, altrimenti apri un account e iscriviti. In caso di pratiche commerciali scorrette nella vendita di animali domestici è possibile inviare segnalazioni all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e inviare una email all'indirizzo sosacquisti@movimentoconsumatori.it.

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link