Menù di servizio

Ultimissime su vicenda Fondiaria Sai

Homepage > Sportello online > Credito & Risparmio > Scandali finanziari > Ultimissime su vicenda Fondiaria Sai

LA VICENDA FONDIARIA SAI

A poco più di tre anni dallo scoppio dello scandalo Fonsai siamo arrivati finalmente al dunque. Tra il 16 dicembre 2015 e il 26 febbraio 2016, infatti, verranno verosimilmente emesse le sentenze che decideranno sia il processo di Torino sia quello di Milano, a carico di Salvatore, Jonella, Paolo Gioacchino Ligresti e altri. 

Naturalmente, in caso di condanna penale, ci aspettiamo che i giudici condannino gli imputati (e, nel processo di Torino, i responsabili civili UnipolSai Assicurazioni e Reconta Ernst&Young), anche al risarcimento dei danni a favore degli azionisti.

Il giudizio di appello contro la sentenza del GUP di Torino che ha assolto i tre membri del collegio sindacale è invece ancora in corso.

Il filone di indagini avviato dalla procura della Repubblica di Torino, nel 2012, ha prodotto tre procedimenti penali per i reati di falso in bilancio (con riferimento al bilancio Fonsai 2010) e di manipolazione dei mercati finanziari (c.d. aggiotaggio informativo), di cui sono stati sono stati imputati, in totale, 14 persone tra cui i membri della famiglia Ligresti (Salvatore, Jonella, Giulia Maria e Gioacchino Paolo), vari managers e dirigenti Fonsai dell’epoca, 2 dipendenti e soci della società che ha certificato il bilancio falso (Reconta Ernst & Young) e (l’ex) Fondiaria Sai S.p.A., quale responsabile amministrativa ai sensi della legge 231/01.

Si tratta dei processi noti ai più come:

Il MAXI PROCESSO FONSAI TORINO

Il PROCESSO FONSAI BIS (APPELLO)

Il PROCESSO FONSAI TER MILANO
 

LE AZIONI DI TUTELA DI MC

Azioni civili individuali e collettive
MC promuove e sostiene tutte le azioni civili individuali e collettive dirette al risarcimento dei danni subiti.

Denuncia – Procedimenti penali
MC ha portato le istanze dei danneggiati attraverso esposti e denunce sia presso le Procure delle Repubblica sia assistendo gli investitori con la costituzione di parte civile.

Rappresentanza
MC rappresenta nelle assemblee e nelle sedi opportune gli investitori per dare loro voce.

Informazione
MC  aggiorna gli interessati sull'evolversi della situazione sia attraverso questo sito Internet sia tramite newsletter periodiche.  E’ fondamentale che tutti gli investitori prendano coscienza della situazione in cui si trovano, dell’operazione in corso, delle iniziative delle società coinvolte, dei procedimenti penali in corso e delle possibili azioni dirette ad ottenere il risarcimento dei danni subiti.


QUELLO CHE HA FATTO MOVIMENTO CONSUMATORI FINORA

RASSEGNA STAMPA: MOVIMENTO CONSUMATORI SU VICENDA FONDIARIA SAI

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link