Menù di servizio

Carta dei diritti del turista 2011

Homepage > Sportello online > Trasporti & Turismo > Iniziative > Carta dei diritti del turista 2011

Rispettando un appuntamento annuale, divenuto ormai tradizionale, Movimento Consumatori mette a disposizione dei cittadini la nuova versione della “Carta dei Diritti del Turista”.

Nella Carta sono presenti tutte le novità introdotte dal decreto legislativo n. 79/2011 (Codice del turismo) in materia di “pacchetti turistici”, danno da vacanza rovinata e multiproprietà.

Sono affrontati, inoltre, con i necessari aggiornamenti, i temi del trasporto aereo, marittimo e ferroviario, del contratto di albergo, degli animali in viaggio e dei servizi balneari.

Nella guida è riportato anche il “Decalogo del turista garantito” elaborato insieme ad Astoi, Assotravel, Adiconsum e Federconsumatori nell’ambito di un protocollo che regola anche una procedura di conciliazione paritetica delle controversie con agenzie e tour operator.

La Carta offre un indice di convenzioni internazionali, norme comunitarie, nazionali e regionali di settore e fornisce tutte le informazioni sulla rete “S.O.S. Turista” capace di assistere i viaggiatori con la competenza che abbiamo maturato in tanti anni di attività.


Per ulteriori informazioni e segnalare disservizi e disagi subiti in vacanza, i cittadini possono inviare un'e-mail a sosturista@movimentoconsumatori.it 

 

Scarica la guida cliccando qui

 

 

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link