Vincitori Premio "La Sostenibilità è Glocal”

Dove sei: Homepage > Correlate > Vincitori Premio "La Sostenibilità è Glocal”

01-02-2019

Per la sezione scuole, nell’ambito del progetto “Glocal”, i progetti pervenuti sono stati 15, da istituti superiori.

 I° Premio – sezione scuole

IIS Luigi Einaudi, Roma

Sito web: http://www.luigieinaudiroma.gov.it/

ELABORATO

Titolo: “Puliamo la scuola”

Slogan: Un piccolo gesto, per un grande risultato per tutti!

Gruppo di lavoro:

La classe 4A della sede di Via Giorgio del Vecchio e i suoi studenti e docenti si sono impegnati nell’ideazione e realizzazione di un breve video girato con device “domestici”, per promuovere piccoli gesti quotidiani di mantenimento della pulizia della scuola.

Contesto di riferimento:

Servizi alla persona, locali

Descrizione breve dell’elaborato e motivazione:

Nel video, in primo piano, i cestini dei rifiuti differenziati e una carta appallottolata che viene lanciata dentro il giusto cestino.

La classe vuole mettere in evidenza la presenza, nella scuola, di cestini per la differenziata che non sempre però vengono utilizzati correttamente. In modo ironico e con un linguaggio riconosciuto dai giovani come universale, quello video, si sensibilizza la popolazione scolastica a riconoscere la sostenibilità ambientale della scuola e si stimolano gli studenti all’utilizzo corretto della raccolta differenziata.

Premio: Open Source 3D Printer – stampante 3D open source

II° Premio – sezione scuole

Liceo Statale Galanti, Campobasso

Sito web: https://liceogalanti.it

ELABORATO

Titolo: “Secondo voi dove si trova?”

Slogan: No, in Molise!!

Gruppo di lavoro:

La classe 4C ha realizzato una presentazione di un’azienda del territorio molisano “La Spiga D’Oro” focalizzata sulle tecniche di produzione del grano in un’ottica di sostenibilità e di attenzione e valorizzazione del territorio

Contesto di riferimento:

Settore alimentazione

Descrizione breve dell’elaborato e motivazione:

Nella presentazione elaborata dalla classe, i ragazzi si sono messi alla prova con uno strumento come la presentazione in power point, utilizzata in contesti aziendali, ma con un linguaggio fruibile dalle giovani generazioni, riuscendo a coniugare l’esattezza delle informazioni e la giocosità nel raccontarle.

Il lavoro svolto si è concentrato sul concetto di comunità, di territorio e del grano come prodotto in grado di raccontare la storia di una terra come quella del Molise, avendo l’ambizione di suscitare l’interesse dei consumatori finali nell’atto di consumo.

Premio: Visita/percorso didattico presso un’Azienda operante in uno dei cinque ambiti tematici oggetto del premio selezionata dagli organizzatori del concorso.

 

Premio – Sezione ragazzi

Descrizione e motivazione

Per la sezione “gruppo informale- ragazzi” le due associazioni promotrici del progetto “Giovani in Azione Glocale” hanno convenuto sull’opportunità di premiare i ragazzi che hanno partecipato al Campus presso l’Isola Polvese per aver realizzato, con la collaborazione di Edutube Italia, 4 video sui temi della sostenibilità. I quattro temi:acqua, denaro e consumo responsabile, cibo e spreco alimentare, aria e cambiamenti climatici.

La spontaneità con la quale i ragazzi si sono prestati a scrivere e girare i video e l’intensa aderenza  alla vita quotidiana delle giovani generazioni hanno permesso di veicolare informazioni utili in maniera efficace, ironica e puntuale. I video hanno ben rappresentato, inoltre, un esperienza di sostenibilità come quella della partecipazione al Campus.

Il numero dei ragazzi è 34.

Premio: ogni ragazzo riceverà un buono di un’azienda sostenibile per un prodotto tecnologico e una pubblicazione sui temi della sostenibilità.

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link