Ventennale del CNCU. MC: sia occasione per rivedere criteri di rappresentatività delle associazioni

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Ventennale del CNCU. MC: sia occasione per rivedere criteri di rappresentatività delle associazioni

05-02-2019

Movimento Consumatori ha partecipato il 5 febbraio alla celebrazione per i 20 anni del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti. All’evento erano presenti il viceministro Dario Galli, il direttore generale Direzione generale per la concorrenza, il mercato e i consumatori del Ministero, Mario Fiorentino, i rappresentanti del CNCU, Mario Finzi e Roberta Serroni, e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Calabrò. 

“Auspichiamo che questo importante ventennale – afferma Alessandro Mostaccio, segretario generale MC - sia di stimolo non solo per rendere sempre più propositivo e conosciuto il ruolo del CNCU nei confronti del parlamento e del governo, ma per rivedere, a distanza di 20 anni, tutta la disciplina che il Codice del consumo dedica alla rappresentatività delle associazioni dei consumatori. Riteniamo, infatti, che sia giunto il tempo di essere misurati non solo per il numero di iscritti, ma per l’effettiva capacità di espletare attività incisive di relazioni istituzionali, di tutela (individuale e collettiva), di lobby legislativa e di educazione al consumo responsabile nelle scuole e non solo. In questo modo potremmo uscire da una fase determinata dal neo formalismo per approdare ad una nuova fase regolamentare che misuri sì la rappresentatività, ma sulla base delle attività svolte e dei risultati raggiunti”.

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link