Incontro Arera-Consumatori. Le proposte di MC: nuove norme su oneri di sistema e bonus automatico

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06-11-2018

Si è tenuto oggi il primo incontro tra il nuovo collegio dell’Arera presieduto dal neo presidente Besseghini e le associazioni dei consumatori. Nell’ambito delle competenze dell’Autorità si è discusso di energia, gas, idrico e rifiuti, temi di particolare interesse per i consumatori.

"Movimento Consumatori – spiega Ovidio Marzaioli, vicesegretario generale MC – si è soffermato sul tema degli oneri generali in bolletta, sottolineando l’importanza di un chiarimento normativo per non far ricadere sul consumatore finale tutti i disequilibri della filiera energetica, a partire dal prossimo trimestre a seguito degli aggiornamenti tariffari. Abbiamo poi posto l’accento sul tentativo fin troppo smaccato di sottrarre le fonti di finanziamento che gravano sulla bolletta (parte degli oneri generali di sistema) per finanziare attività che nulla hanno a che vedere con l’energia”.

“Non è mancato nel nostro intervento - continua Marzaioli - un cenno sui conguagli e sulla prossima applicazione della prescrizione breve nei settori gas ed idrico: abbiamo sottolineato la complessità di questa modifica e l’impatto difficile che ne deriverà nei rapporti tra venditore e consumatore che avrà la facoltà di paralizzare le azioni di recupero dei conguagli oltre il biennio. Per quanto riguarda i bonus, abbiamo insistito sulla necessità di arrivare ad un automatismo nel sistema di riconoscimento che consenta l’assegnazione diretta alle famiglie in difficoltà economica con un controllo ex post, eliminando in maniera definitiva l’attuale farraginosa procedura di assegnazione”.

In chiusura dell’incontro si è affrontata la questione degli strumenti di risoluzione delle controversie, soffermandosi in particolare sul settore idrico. Per superare le criticità del sistema bisogna tener conto della complessità e della territorialità della regolazione concorrente degli Egato (Enti di governo d’ambito territoriale ottimale) e dei concessionari del servizio che impediscono al consumatore di usufruire di assistenza, impoverendo il ruolo delle associazioni di consumatori sul territorio.

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