Questione di principio (attivo!)

Dove sei: Homepage > Campagne e progetti > Questione di principio (attivo!)

09-07-2018

Anche quest'anno, Movimento Consumatori è promotore di Questione di principio (attivo!), una campagna informativa sulla sicurezza e sull’efficacia dell’utilizzo dei farmaci equivalenti. Da molti anni, infatti MC - associazione nazionale che tutela i diritti dei cittadini e che ha tra le sue priorità l’educazione al consumo informato e consapevole - è impegnato in campagne, progetti e attività per promuovere la diffusione dell’uso dei farmaci equivalenti (noti anche come “generici”). 

MC è convinto che il loro impiego, in sostituzione del corrispondente farmaco di marca, contenendo lo stesso principio attivo, nella stessa forma e misura, come garantito dall’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) e dall’Ema (Agenzia europea per i medicinali), abbia uguale efficacia terapeutica, consenta un notevole risparmio ai cittadini e contribuisca alla sostenibilità economica del Sistema sanitario nazionale.
In questa pagina troverete news, materiali informativi sul tema dei farmaci equivalenti e risposte qualificate agli interrogativi più diffusi.

 

 

 

 

  VUOI SAPERNE DI PIU'? GUARDA IL VIDEO

 

 

 

 

NEWS DA EQUIVALENTE.IT
Portale dei farmaci generici equivalenti dedicato alle famiglie e ai cittadini che vogliono essere informati per fare scelte consapevoli, stando attenti ai temi della salute e del risparmio.

LISTE DI TRASPARENZA PER PRINCIPIO ATTIVO
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) pubblica sul proprio sito le cosiddette “liste di trasparenza”, che indicano, per ciascun principio attivo, tutti i farmaci autorizzati in Italia. Per ciascun farmaco sono indicati: la casa farmaceutica, il prezzo di riferimento per il Servizio Sanitario Nazionale, il prezzo al pubblico e l’eventuale differenza a carico del cittadino. Le liste di trasparenza dell’AIFA sono consultabili partendo sia dal principio attivo, sia dal nome commerciale del farmaco.Accademia dei Pazienti sui farmaci equivalenti e biosimilari.

WEBINAR SUI FARMACI EQUIVALENTI 
L’Accademia dei Pazienti –  EUPATI Italia ha dato il via ad una serie di webinar dedicati ai pazienti che illustrano, in maniera semplice e alla portata di tutti, complesse tematiche legate ai farmaci, al loro utilizzo e al loro processo di ricerca e sviluppo.

FAQ SUI FARMACI EQUIVALENTI. LE RISPOSTE DEL DOTTOR CORTI

 SCHEDE INFORMATIVE SU ALCUNE PATOLOGIE 

Sportello del consumatore

Hai un problema? Risolvilo con lo sportello online!

link

Petizioni

Firma anche tu e sostieni le battaglie per i tuoi diritti

link

Segnalazioni

Fai sentire la tua voce. Inviaci una segnalazione

link